Come richiedere il duplicato della carta d'identità

Tramite: O2O 04/08/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Se sfortunatamente avreste perso la vostra carta d'identità, sarà obbligatorio fare la denuncia alle forze dell'ordine. In questo tutorial, vi vogliamo indicare come poter richiedere il duplicato della carta d'identità. Occorrerà muoversi in fretta, il giorno stesso, e vedrete che in poco tempo avrete di nuovo il vostro documento nuovo!

26
Occorrente
  • 3 foto tessera
  • fotocopia della denuncia
  • documento alternativo d'identità
36

Denuncia

Dovrete andare in caserma dei carabinieri, oppure alla stazione di polizia, quella più vicina a voi, poi dovrete denunciare il fatto nei minimi dettagli, sia che sia un furto, ma anche se l'avete persa semplicemente. Quando arrivate in caserma, dovrete compilare un foglio con tutti i vostri dati, ed il resoconto della denuncia. Una volta terminato tutto quanto, vi dovrete fare una fotocopia della stessa denuncia che avrete presentato, e con essa dovrete andare all'ufficio anagrafico del vostro comune di residenza, in modo da ricevere una carta nuova. Solitamente, quest'ultima, ve la consegnano il giorno stesso, e se così non fosse, vi diranno poi quando andarla a prendere.

46

Pratiche burocratiche

Prima di andare in comune, sarà meglio che preventivamente, vi procurate oltre che la fotocopia della denuncia, anche quattro fototessere che avete scattato molto recentemente, ed anche un altro documento di identità, cioè portare anche il passaporto o la patente di guida. Sarà fondamentale, che l'altro documento che mostrerete sia valido e quindi non scaduto, in quanto servirà per attestare che siete voi: la vostra identità. Se anche gli altri documenti li avete persi, dovrete presentervi con un vostro famigliare stetto. Cercate magari bene in casa vostra se avete una copia vecchia del documento d'identità, anche magari quello precedente, sarebbe la cosa migliore, in questo modo, così facendo, l'ufficio anagrafe della vostra città sbrigherà le pratiche il prima possibile.

Continua la lettura
56

Tempi di attesa

In alternativa, se non avete nessuna copia di documenti vecchi, nessun altro documento, che possa dimostrare la vostra identità per motivi ovvi, che può essere smarrimento, oppure furto borsello o borsa, potrete portare con voi a far la denuncia, un paio di amici o conoscenti che si prestano, molto cortesemente, ad attestare la vostra identità, quindi chi siete voi. Ora, avrete il vostro duplicato del documento di identità entro la giornata, solitamente viene fatto il giorno stesso, al massimo attendente qualche giorno, circa 2 o 3 giorni. Ora, grazie a tale guida saprete come poter risolvere questo enorme problema, nel caso si dovesse presentare. Si spera sempre di no!

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere la carta di credito Barclaycard Classic

Finanza Personale

Come richiedere online la carta altroconsumo di banca sella

Finanza Personale

Come richiedere la carta clessidra di intesa san paolo

Finanza Personale

Come richiedere la carta Postepay

Finanza Personale

Come richiedere la carta di credito Classic di Poste italiane

Finanza Personale

Come richiedere una nuova carta Postamat in caso di danneggiamento o smagnetizzazione

Finanza Personale

Come richiedere la carta blu di intesa san paolo

Finanza Personale

Come richiedere la tessera sanitaria