Come richiedere il duplicato del codice fiscale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il "codice fiscale" rappresenta un codice alfanumerico utile all'identificazione sia delle persone fisiche che di enti, società ed istituzioni, nei rapporti con le amministrazioni pubbliche dello Stato Italiano. Viene prodotto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ed attribuito a tutti i cittadini italiani e stranieri, per poi essere distribuito dall'Agenzia delle Entrate. Consta di sedici caratteri alfanumerici attribuibili alle persone, mentre di undici per quanto riguarda le persone diverse da quelle fisiche, ovvero giuridiche. In caso di furto, smarrimento o di deterioramento della banda magnetica, con conseguente disattivazione, se ne può richiedere un duplicato. Vediamo insieme come fare per ottenerlo.

26

Occorrente

  • Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate
  • Modello AA4/8
  • Documento d'identità valido
  • ISEE
  • Computer
  • Connessione internet
36

Personalmente

Recatevi personalmente, con un documento di identità in corso di validità, presso gli sportelli dell'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate e presentate domanda di richiesta del duplicato del codice fiscale attraverso il modello "AA4/8". La domanda verrà redatta attraverso un apposito formulario e nel giro di una ventina di giorni il Ministero provvederà ad inviarlo presso l'indirizzo di residenza indicata nell'atto formalizzato.

46

Digitalmente

Volendo abbreviare i tempi è possibile collegarsi, comodamente da casa, digitalmente al sito dell'Agenzia delle Entrate dove sarà possibile effettuare la richiesta attraverso la sezione "Servizi on line". La prima cosa da fare è entrare nel sito ufficiale, nel link indicato, e cliccare sulla sezione: " Servizi on line" dal menu di scelta, in alto a destra. Dopodiché si prosegue cliccando su: "servizi fiscali" dove si apriranno due elenchi indicati con le voci: "Servizi senza registrazione" e "Servizi con registrazione". Dall'elenco dei "servizi senza registrazione" basta accedere alla voce: "Richiesta del duplicato Codice Fiscale e Tessera Sanitaria". Per portare a termine la richiesta del duplicato del vostro codice, dovrete disporre di alcuni dati anagrafici e fiscali da inserire quali: Numero di codice, la motivazione della richiesta del duplicato, il modello utilizzato per la dichiarazione dei redditi dell'anno precedente ed il reddito complessivo dichiarato per l'anno 2014.

Continua la lettura
56

Provvisoriamente

Provvisoriamente, attendendo l'arrivo del codice fiscale è possibile, se urgente, calcolarlo on line. Ma per la possibilità di incorrere nel problema delle "omocodia" secondo cui persone con gli stessi nomi e cognomi o simili, nati nello stesso comune e nello stesso giorno possono avere il medesimo codice fiscale, la soluzione migliore è attendere l'arrivo del codice da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato del pin della Postepay

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come ottenere il duplicato della carta di circolazione

Richieste e Moduli

Come ottenere il duplicato dell'attestato di rischio

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Lavoro e Carriera

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale

Finanza Personale

Come richiedere il duplicato della carta d'identità