tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il certificato di proprietà delle auto è un documento obbligatorio che viene rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) ed indica tutte le caratteristiche del veicolo. È obbligatorio per legge e deve essere sempre presente sull'automobile durante la guida. Riporta la targa, il numero di telaio, i cavalli e tutto ciò che riguarda l'automobile.
In questa guida vi daremo alcuni suggerimenti su come richiedere un duplicato del certificato di proprietà dell'auto in caso di smarrimento. Buona lettura.

24

Come procedere dopo lo smarrimento

Nel caso venga smarrito il certificato di proprietà oppure se questo vi è stato rubato, è importante fare regolare denuncia di furto o smarrimento, per poter procedere alla richiesta di un duplicato. Senza una copia della denuncia non sarà possibile procedere alla richiesta del duplicato. Nel caso il vostro certificato sia solamente deteriorato, allora dovrete restituire quello vecchio, unitamente a tutti i documenti, per averne uno nuovo.

34

Come effettuare la richiesta

Per cominciare la procedura di richiesta, dovrete innanzitutto collegarvi al sito ufficiale dell'ACI; dalla home page dovrete poi scaricare il modello NP3B, che deve essere compilato in ogni sua parte. Questa operazione non richiede moltissimo tempo e può essere fatta comodamente da casa. Dopo aver compilato il modulo dovrete recarvi di persona presso uno degli uffici ACI. Per trovare quello più vicino a voi potrete consultare l'apposita sezione sul sito ACI. Ricordate, una volta che vi recherete all'ufficio ACI, i seguenti documenti: la copia originale della denuncia che vi sarà stata rilasciata dalle autorità, oppure il certificato deteriorato in caso di usura, il vostro documento di identità valido, ed il modello appena scaricato e compilato in ogni sua parte.
Nel caso in cui i titolari dell'auto siano più di uno, è necessario che il modello sia compilato e sottoscritto da tutti.

Continua la lettura
44

Costi ed oneri amministrativi

Per richiedere il certificato di proprietà dell'auto bisognerà sempre pagare un contributo amministrativo di 7,44 euro, ai quali dovrete aggiungere l'imposta di bollo per 43,86 euro. Nel caso in cui il duplicato venga richiesto per deterioramento dovrete aggiungere alla documentazione il bollettino attestante il pagamento del bollo. Per pagare tale imposta dovrete recarvi presso un ufficio postale o un tabaccaio ed effettuare il pagamento. Dopo aver presentato tutta la documentazione necessaria vi verrà rilasciato il duplicato del vostro certificato di proprietà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di conformità

Richieste e Moduli

Come ottenere il duplicato della carta di circolazione

Richieste e Moduli

Come ottenere il duplicato dell'attestato di rischio

Richieste e Moduli

Come chiedere il duplicato del passaporto

Finanza Personale

Come rifare il codice fiscale

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Lavoro e Carriera

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale