Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il certificato di proprietà viene rilasciato dal PRA. Non è obbligatorio per la circolazione del veicolo. Non dovrai infatti portarlo sempre con te, come il libretto. Tuttavia, è importante perché dimostra lo stato giuridico del mezzo. Di conseguenza, va conservato accuratamente. Per qualunque richiesta al "PRA", dovrai esibire il certificato di proprietà. In caso di smarrimento, va richiesto immediatamente il duplicato del documento stesso. A tal proposito, ecco come procedere. L'iter burocratico non richiede tempistiche troppo lunghe. Giovano però diversi documenti. In ogni caso, per evitare spiacevoli inconvenienti, domanda la versione digitale.

27

Occorrente

  • Modello NP3C
  • Fotocopia della patente di guida
  • Copia della denuncia
  • Richiesta di duplicato
  • 13,50 euro, emolumenti per l’ACI
  • Eventuali 48,00 euro, per la marca da bollo
37

La richiesta

Per distrazione, disattenzione oppure irresponsabilità, si può perdere il certificato di proprietà dell'autovettura. In caso di smarrimento o furto, puoi richiedere il duplicato. Per evitare futuri inconvenienti, recati all'ufficio provinciale ACI più vicino a te. Quindi, presenta la domanda per ottenerne il duplicato. La richiesta va presentata in genere dall'intestatario del veicolo di riferimento. In caso di difficoltà, puoi delegare una persona fidata. La delega va comunque sottoscritta dal proprietario. Al documento, va associata la fotocopia della carta d'identità del delegato.

47

La documentazione

Per richiedere il duplicato del certificato di proprietà, presenta obbligatoriamente altre documentazioni. Pertanto, denuncia il furto, la distruzione o lo smarrimento del documento e presentalo all'ACI. In alternativa, stila una dichiarazione sostitutiva. Dichiara per iscritto l'effettiva denuncia alle autorità competenti. Allega anche la copia del documento di riconoscimento dell'intestatario. Ti gioverà inoltre il "Modello NP3C" (reperibile sul web o direttamente negli uffici provinciali dell'ACI). Compilalo e sottoscrivilo in tutte le sue parti ed in duplice copia.

Continua la lettura
57

La spesa

Qualora il veicolo avesse più cointestatari, la richiesta del duplicato del certificato di proprietà va effettuata da uno solo. La domandina verrà accettata previa fotocopia della patente di guida oppure della carta d'identità degli altri. Per ottenere il duplicato dovrai sostenere alcune spese, comunque accessibili. Il costo totale, in base alla motivazione della richiesta, varia. Può arrivare fino a 61,50 euro circa. Le spese si suddividono in:
- 13,50 euro, come emolumenti per l’ACI;
- 48,00 euro, per la marca da bollo. Quest'ultima, dovrai pagarla solamente in caso di duplicato per deterioramento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il certificato di proprietà è deteriorato e comunque visibile, la denuncia indicata nel "passo 2" non è obbligatoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di conformità

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato del pin della Postepay

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti