Come richiedere il cumulo dei contributi all'INPS

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se nel corso della nostra vita lavorativa abbiamo lavorato presso più gestioni previdenziali, come ad esempio la gestione pubblica e l’INPS, abbiamo la possibilità di richiedere il cumulo dei periodi assicurativi tra le diverse gestioni. Il cumulo, a differenza della ricongiunzione onerosa, può essere fatto in maniera totalmente gratuita, e permette di ottenere un’unica pensione. Questo sistema è utilizzabile solo da chi ha versato i contributi in almeno due gestioni previdenziali diverse. Il cumulo dei contributi è uno strumento davvero utile, perché consente che venga effettuata la liquidazione di un’unica pensione in base alle regole di ciascun fondo e, comunque, calcolata in base alle rispettive contribuzioni. Vediamo, nel dettaglio, a cosa serve e come richiedere il cumulo dei contributi all’INPS.

27

Occorrente

  • Contribuzione versata in diverse gestioni pensionistiche;
  • Pin INPS dispositivo;
  • Documento di riconoscimento;
37

La procedura

Il cumulo dei contributi può essere richiesto all’INPS dietro espressa domanda dell’interessato, e comunque indicando nella richiesta tutti i periodi di contribuzione versati nelle diverse gestioni previdenziali. Attraverso il cumulo è possibile accedere sia alla pensione di vecchiaia che quella anticipata, ma per poter usufruire di tale istituto è necessario che il richiedente non sia già pensionato in uno dei fondi per cui viene richiesto il cumulo stesso. Questa procedura, infatti, consente di ridurre i tempi di l’accesso alle varie tipologie di pensione, aiutando il richiedente a perfezionare prima tutti i requisiti.

47

La domanda

La domanda del cumulo dei contributi potrà essere presentata presso la sede INPS competente, per territorio, in base alla nostra residenza. Ogni cittadino potrà autenticarsi sul sito dell’Istituto di Previdenza e trasmettere la propria domanda autonomamente, qualora sia in possesso del pin INPS dispositivo. Si ricorda, inoltre, che il possesso del solo pin INPS non permette l’inoltro delle domande all’Istituto, ma occorre che il codice pin sia convertito in pin dispositivo. Un’alternativa alla trasmissione personale è l’assistenza prestata da un Ente di Patronato: il personale esperto del Patronato potrà guidarvi al meglio e assistervi sia in fase di compilazione che di trasmissione della domanda telematica all’Istituto. Per informazioni, potrete contattare il call center dell’INPS al numero verde 803.164.

Continua la lettura
57

La comparazione

Il cumulo dei contributi può essere richiesto all’INPS in modo del tutto gratuito. Non avviene lo stesso con la ricongiunzione contributiva verso la gestione ex INPDAP, che è, al contrario, onerosa e può arrivare a costare anche migliaia di euro. Un altro istituto, spesso utilizzato dai contribuenti, è la totalizzazione: anche questo sistema è gratuito, ma permette il calcolo della pensione esclusivamente con il sistema contributivo, che è più sfavorevole rispetto al retributivo. Indubbiamente, il cumulo, rappresenta un grande vantaggio rispetto agli altri sistemi di ricongiunzione dei contributi dalle diverse gestioni previdenziali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Recatevi da un Patronato che vi assisterà gratuitamente nella verifica dei requisiti e nella compilazione delle domande;

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Contributi INPS non versati: sanzioni e prescrizione

Previdenza e Pensioni

Come fare il calcolo dei contributi INPS

Previdenza e Pensioni

Come controllare i contributi INPS

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la totalizzazione dei contributi

Previdenza e Pensioni

Come calcolare i contributi INPS di una badante

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la rateizzazione all'Inps

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la ricostituzione per contributi pregressi

Previdenza e Pensioni