Come richiedere il cumulo contributivo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cumulo contributivo è un meccanismo particolare che permette di unificare tutti i contributi versati al lavoratore in casse previdenziali diverse poiché il lavoratore ha avuto una carriera lavorativa con ripetute interruzioni. Questo sistema è stato introdotto nel 2012 e revisionato ed esteso dalla legge finanziaria del 1 Gennaio 2017. Grazie a questo meccanismo il lavoratore può riscattare sotto forma di un'unica pensione i contributi accreditati in diverse gestioni. Nella seguente guida sarà esposto come richiedere il cumulo contributivo.

25

Calcolo per la pensione

Il cumulo contributivo quindi è volto all'ottenimento della pensione. Ma un quesito importantissimo è capire come si calcoli la pensione che spetta e da cosa dipenda questo calcolo. Senza dubbio l'ammontare della pensione dipende dalla somma di denaro che è stata versata sotto forma di contributi e anche dall'età al momento del pensionamento. Chiaramente più è alta l'età e più contributi saranno stati accumulati e quindi la pensione sarà più alta. Quindi la futura pensione si calcola sommando i contributi versati e rivalutati e moltiplicando per il coefficiente pensionistico. Quest'ultimo parametro dipende dall'età.

35

Beneficiari del cumulo contributivo

Il cumulo contributivo è esteso a diverse tipologie di lavoratori. Non solo coloro che rientrano nel sistema contributivo, ma anche coloro che rientrano in un sistema misto possono usufruire del cumulo contributivo. Inoltre bisogna tener bene a mente che per accedere a questa gratuita agevolazione, bisogna avere un quadro contributivo particolare. Ciò significa che possono rientrare coloro che hanno meno di 18 anni di contributi al 31/12/'95 ma avere almeno 15 anni di contributi dei quali minimo 5 dopo il 1995.

Continua la lettura
45

Richiesta di cumulo

Dato che inizialmente è stato specificato che il cumulo contributivo è un meccanismo per unificare i contributi versati in diversi fondi pensionistici sotto un'unica pensione, esso deve essere richiesto poco prima dal pensionamento presso l'ultimo fondo pensionistico al quale si risulta essere iscritti. Inoltre bisogna indicare gli altri fondi nei quali sono depositati i precedenti contributi. Questi procedimenti sono assolutamente gratuiti, quindi il lavoratore potenziale beneficiario non è tenuto a sostenere nessun tipo di onere economico. Il cumulo è un servizio vantaggioso e comodo per tutti coloro che hanno lavorato in maniera discontinua e per semplificare le operazioni pensionistiche future appunto riunendo in un'unica pensione tutti i contributi versati in diversi fondi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come leggere un estratto conto contributivo

Previdenza e Pensioni

Differenza fra sistema retributivo e contributivo per la pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere un estratto conto certificativo

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la totalizzazione dei contributi

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il permesso di soggiorno per motivi familiari

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la rateizzazione all'Inps

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'indennità di disoccupazione Mini-ASpI