Come richiedere il CUD per i pensionati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il CUD (certificato unico dipendente) è un certificato che attesta il reddito annuale percepito da un singolo lavoratore, oppure da un pensionato. Le aziende o i datori di lavoro hanno il compito di rilasciare al dipendente questo documento che attesta la somma netta elargita, riferita all'anno precedente. Nella seguente guida vedremo invece come richiedere il CUD per i pensionati.

25

Richiesta telefonica

Tre linee telefoniche nazionali sono state preposte per richiedere l'invio del CUD in forma cartacea al proprio domicilio. Digitando i numeri verdi 800434320 e 803164 una procedura teleguidata chiederà al pensionato di fornire chiaramente i propri estremi di identificazione quali data, luogo di nascita, nome e cognome. La telefonata può essere anche svolta da un familiare o da un delegato, avendo cura di disporre dei documenti dell'interessato da cui trarre le informazioni.

35

Richiesta presso sportelli INPS

Chi preferisce recarsi nelle sedi abilitate (sportello veloce dell'Inps, uffici patronali dei Sindacati, Centri di Assistenza) potrà ricevere assistenza compilando una semplice delega e accludendovi in fotocopia un documento di identità valido. Il professionista munito di certificazione Entratel potrà accedere al servizio on line di certificazione utilizzando il proprio PIN e stamperà per il richiedente la copia del CUD desiderato.

Continua la lettura
45

Richiesta via e-mail

Coloro che dispongono di una casella di posta elettronica, possono richiedere la spedizione telematica del CUD inviando una mail al seguente indirizzo: richiestaCUD@postacert. Inps. Gov. It. Le modalità della presentazione della richiesta cambiano a seconda che si disponga di una casella PEC o meno. Nel primo caso, sarà sufficiente la semplice richiesta telematica per disporre l'avvio della pratica: entro breve tempo, l'ente di previdenza sociale invierà una mail, comprensiva di allegato CUD, all'indirizzo elettronico del mittente.

55

Richiesta tramite terminali self service

Infine, chi dispone di PIN autenticato potrà sfruttare i terminali self service previsti presso le strutture territoriali usufruendo, se necessario, del supporto del personale di servizio. Chi possiede invece una stampante a casa potrà limitarsi a collegarsi sul sito istituzionale dell'INPS e selezionare la voce "Servizi al cittadino" presente nella terza colonna da sinistra, sotto il comma "Servizi on line". Da lì potrà accedere all'area riservata per i soli utenti accreditati e dovrà inserire Codice Fiscale e PIN per poter accedere al servizio di certificazione CUD.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come funziona la quattordicesima dei pensionati

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la quattordicesima pensione Inpdap

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la maggiorazione sociale del minimo

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la totalizzazione dei contributi

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la ricostituzione per contributi pregressi

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il permesso di soggiorno per motivi familiari

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'invalidità civile