Come richiedere il contrassegno arancione per disabili

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le condizioni di una persona disabile possono spesso precludere le autonomie e la capacità di rendersi indipendenti negli spostamenti. Il contrassegno arancione per invalidi consiste una misura tesa a garantire loro una migliore qualità della vita, consentendo di beneficiare di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli. Questo si rivela essere una grande comodità a chi, per esigente personali, ha il diritto di poter usufruire di aree di sosta dedicate.
Vediamo dunque, con questa guida, come richiedere il contrassegno arancione per disabili.

26

Occorrente

  • Visita medica
  • Attestato medico
36

Il contrassegno arancione per disabili può essere richiesto dalle persone di deambulazione notevolmente ridotta dopo che essa sia stata certificata a seguito di una visita medica. Chi possiede i requisiti necessari per usufruire del contrassegno, quindi, deve recarsi presso l'ufficio 'Medicina legale e dello sport' dell'ASL per ritirare il modulo ed il bollettino di pagamento per la richiesta. È possibile anche delegare qualcuno per inoltrare la richiesta. Successivamente telefonando all'ufficio competente sarà fissato l'appuntamento con il medico legale per effettuare una visita.

46

Terminata la visita, sarà rilasciata la certificazione medica con eventuale parere favorevole al rilascio del contrassegno arancione per disabili che riporti il parere ottenuto e l'indicazione della durata delle facilitazioni. Il certificato va poi consegnato all'ufficio permessi del comando di polizia municipale che, dopo circa tre giorni, potrà rilasciare il contrassegno. In caso di furto o smarrimento sarà possibile ottenere un duplicato all'ufficio permessi presentando una copia della denuncia. Di norma il permesso va rinnovato a cadenza quinquennale rinnovando la necessaria certificazione, rilasciata questa volta dal medico di base, attestante il permanere delle condizioni di invalidità.

Continua la lettura
56

È importante conoscere le norme legate all'utilizzo del contrassegno arancione per le persone disabili: è vietato, ad esempio, esibire il contrassegno su un veicolo non a servizio dell'invalido oppure contraffare, falsificare e alterare il contrassegno. Grazie alle agevolazioni previste dalla legge ai disabili è invece consentito di sostare con le proprie vetture negli spazi indicati da segnaletica orizzontale gialla e verticale; è altresì permesso di transitare nelle aree pedonali, nelle zone a traffico limitato e di transitare sulle corsie preferenziali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Bollo auto disabili: come richiedere l'esenzione

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno invalidi

Richieste e Moduli

Come richiedere il servizio gratuito di trasporto alunni disabili

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Torino

Richieste e Moduli

Contrassegno invalidi: cos'è e come richiederlo

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Roma