Come richiedere il congedo parentale per lavoratrice autonoma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Da quando è entrata in vigore, la legge italiana ha sempre operato in modo tale da permettere ai cittadini di conciliare la vita privata con il lavoro.
Molte donne che lavorano devono affrontare un periodo di stop per via di una o più gravidanze. Questo periodo di assenza dal lavoro prevede che la lavoratrice si dedichi al proprio figlio per almeno 10 mesi dopo la sua nascita. Il cosiddetto congedo parentale, si può dunque richiedere per questo motivo.
In questa piccola guida, andremo a vedere nel dettaglio come deve fare una lavoratrice autonoma per richiedere ed ottenere il congedo parentale.

28

Occorrente

  • Modulo di richiesta per congedo parentale
  • Dati personali
38

Per prima cosa, è molto importante essere a conoscenza del fatto che il congedo parentale, secondo l'INPS, si può richiedere sia nel caso della nascita di un figlio naturale che in vista di un'adozione.
Oltretutto, lavoratori dipendenti che sono titolari di uno o più rapporti di lavoro in corso, possono tranqullamente fare richiesta per questo tipo di congedo.
Qualora si svolga una professione da operaio agricolo, allora si richiedono 51 giornate di lavoro nell'anno precedente.
Un congedo parentale può assumere generalmente due modalità. Esso può difatti essere continuativo o frazionato.

48

Ad ognuno dei genitori spettano solitamente 6 mesi di congedo parentale ed entrambi possono estendere questo periodo a 10 mesi.
Ci sono però delle importanti condizioni da ricordare. Una di queste prevede che, se il padre del bambino usufruisce di 3 mesi di congedo parentale, può arrivare ad un massimo di 11 mesi.
Il congedo parentale si può usare anche contemporaneamente da entrambi i genitori, che ne possono usufruire persino entro i primi 8 anni del figlio biologico ed entro i primi 8 anni dall'ingresso in famiglia del figlio adottato, fino alla sua maggiore età.

Continua la lettura
58

Il congedo parentale si può concedere anche ad uno solo dei genitori, purché ci si trovi in una delle seguenti situazioni:
- Morte dell'altro genitore;
- Grave infermità dell'altro genitore;
- Abbandono del figlio da parte dell'altro genitore;
- Affidamento esclusivo del bambino al padre;
- Rifiuto del congedo da parte dell'altro genitore.
Detto ciò, andiamo a vedere come deve comportarsi una lavoratrice autonoma che intende presentare una richiesta per il congedo parentale e la conseguente assenza dal lavoro.

68

Quando una lavoratrice autonoma richiede un congedo parentale, le viene sospeso l'obbligo contributivo per quel determinato periodo di assenza dal posto di lavoro.
Per richiedere questa pausa dal lavoro, si deve compilare un modulo specifico. Poi si dovrà presentare all'INPS e al proprio datore di lavoro.
L'INPS si impegnerà poi a firmare e timbrare la domanda della lavoratrice autonoma interessata, apponendo la firma del giorno in cui riceve la richiesta di congedo parentale.
Qualora il figlio sia già nato, bisogna aggiungere i suoi dati sul modulo di richiesta.

78

Nel caso di richiesta del congedo parentale, la lavoratrice ha l'obbligo di specificare quale modalità di pagamento dell'indennità bisogna adottare. Esistono, in questo caso, due modalità: il bonifico e l'assegno.
Con la firma di tale documento, la richiedente si impegna a fornire dichiarazioni non mendaci. In più, si assume tutte le responsabilità che potrebbero derivare da eventuali dichiarazioni false.
Una volta firmata la documentazione necessaria, il periodo di assenza dal lavoro può avere inizio.

88

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere un congedo per malattia

Nessuno può sfuggire ad un seppur lieve malanno durante l'anno e persino il lavoratore più zelante e stakanovista, si ritrova a dover chiedere almeno una volta in 365 giorni qualche giorno per malattia. Quando si tratta di qualcosa di più serio o di...
Previdenza e Pensioni

Congedo per paternità: come inoltrare la domanda all'Inps

Molte persone credono che, quando si diventa genitori, tutti i benefici previsti dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e quindi dalle relative aziende dislocate sul territorio nazionale spettino esclusivamente alla madre. Da qualche anno invece,...
Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità facoltativa

Quando una lavoratrice è in dolce attesa segue, su indicazione del suo medico, un fitto protocollo di analisi e visite di controllo, per monitorare lo sviluppo del bambino. Ma è necessario che sia informata su diritti e doveri che le spettano e, soprattutto,...
Previdenza e Pensioni

Maternità e lavoro: linee guida

In questa guida trattiamo un tema di grande importanza, fonte purtroppo di molti problemi per molte donne, quello della maternità nell'ambito del lavoro. Cominciamo dal presupposto che trattandosi di una circostanza estremamente delicata, l'ordinamento...
Previdenza e Pensioni

Come Chiedere Il Congedo Straordinario Per Assistere Figli Disabili

La disabilità (chiamata anche handicap, con senso lievemente differente, ma colloquialmente omonimi) è la condizione di chi, in seguito a una o più menomazioni, ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata...
Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione agricola

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità obbligatoria

La maternità obbligatoria rappresenta il periodo in cui la madre lavoratrice deve esimersi dal lavoro. Qui di seguito, verranno riportate le 5 cose più importanti da sapere sul congedo obbligatorio, trascritte nel decreto legislativo n. 151 del 26 marzo...
Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di disoccupazione ordinaria

L'assegno di disoccupazione ordinaria è una somma di denaro destinata a tutti coloro che, non per la propria volontà, hanno perso il lavoro. Questo avviene ad esempio per un licenziamento per esuberi o per altre cause non imputabili al lavoratore. Tra...