Come richiedere il codice univoco per fattura elettronica

Tramite: O2O 09/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'avvio ufficiale della fatturazione elettronica tra privati, in alternativa agli indirizzi di posta elettronica di tipo PEC è possibile oggi procedere anche grazie al cosiddetto codice destinatario meglio conosciuto come univoco. Per ottenerlo è necessario seguire un determinato iter burocratico sul sito dell'Agenzia delle Entrate, oppure rivolgersi ad alcune aziende preposte che operano sul web. Premesso ciò, per l'invio e la ricezione di una fattura elettronica nei passi successivi della presente guida, troverete alcune utili informazioni su come richiedere il codice univoco.

26

Occorrente

  • Portale Agenzia delle Entrate
36

Ottenere il codice univoco dal sito dell'Agenzia delle Entrate

Per iniziare va subito detto che il codice univoco serve ad identificare una fattura elettronica, ed è composto da 7 caratteri diversi per ogni tipologia di Partita IVA. Premesso ciò va altresì sottolineato che per il Fisco è fondamentale in quanto consente di identificare il destinatario della fattura, ed una volta ottenuto deve essere comunicato ai fornitori in modo che possano utilizzarlo per le successive fatturazioni elettroniche. A questo punto per usare il codice, è necessario sfruttare un servizio preposto a ciò e che garantisca la gestione delle fatture sia esse attive o passive. Molti titolari di Partita Iva oggi ritengono tuttavia opportuno ottenere il codice univoco direttamente sul sito dell?Agenzia delle Entrate, in modo da averlo come punto di riferimento dove ricevere le fatture elettroniche.

46

Seguire la procedura guidata del sito

Per quanto riguarda la ricezione della fattura corredata di codice univoco, una volta che l'utente ha accreditato un personale canale atto a riceverla, può richiederne uno solo o anche più codici (max 100), entrando nel sito dell'Agenzia delle Entrate. In tal caso è necessario seguire i campi specifici e visualizzare la procedura guidata tramite un apposito tutorial video, in cui viene spiegato in modo dettagliato il tutto dall'inizio alla fine. Premesso ciò, dopo ovviamente aver effettuato il login d'accesso al sito, si entra nella sezione Fatture e Corrispettivi. A questo punto gran parte del lavoro è stato compiuto, e per sapere come completare la procedura per richiedere il codice univoco per la fatturazione elettronica, vi invitiamo a leggere il passo conclusivo della presente guida.

Continua la lettura
56

Registrare il codice nell'indirizzo telematico

A questo punto bisogna scegliere uno dei metodi di accesso tra cui quello delle credenziali Entratel/Fisconline oppure SPID vale a dire il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Inoltre va sottolineato che è necessario entrare nell'area riservata ed eseguire un clic sulla voce ?Registrazione dell?indirizzo telematico?, che fungerà da contenitore in cui saranno archiviate tutte le fatture elettroniche ricevute. A margine va aggiunto che per ultimare il processo, bisogna inserire il codice univoco e nel contempo è necessario aggiornare il proprio generatore del QR code.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere le carta d'identità elettronica

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice LEI

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale per stranieri

Richieste e Moduli

Cos'è e come richiedere il codice Spid Inps

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare una fattura sanitaria

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere la fatturazione dei pedaggi autostradali