Come richiedere il codice fiscale smarrito

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, il codice fiscale è un documento d'identità di grande importanza, in grado di identificare i cittadini italiani in modo essenzialmente univoco, attraverso il conferimento di una piccola tessera magnetica da presentare su richiesta in una moltitudine di casi (le piccole dimensioni in particolare, rendono il codice fiscale un documento a rischio di smarrimento, anche se semplice da usare nelle questioni burocratiche). Tuttavia come vedremo, la legge italiana consente di richiedere un duplicato in caso di furto o, appunto, di smarrimento. Scopriamo dunque insieme come sia possibile richiedere il duplicato del nostro codice fiscale smarrito.

26

Occorrente

  • Codice alfanumerico o dati anagrafici.
36

Richiedi la tessera sul sito dell'agenzia delle entrate

La prima cosa da fare per ottenere un duplicato della tessera consiste nel recarsi presso i carabinieri o presso la polizia di Stato, per denunciare lo smarrimento o la sottrazione del codice fiscale. Dopo aver effettuato la denuncia ufficiale, puoi richiedere una copia della tessera direttamente sul sito dell'agenzia delle entrate, cliccando sul sito e sull'apposita sezione con su scritto "richiesta per codice fiscale".

46

Recati presso l'agenzia delle entrate

Se preferisci evitare di ricorrere alla pubblica sicurezza, puoi presentarti direttamente presso l'ufficio dell'agenzia delle entrate. Presso l'ufficio dovrai fare richiesta di un nuovo tesserino indicando il codice fiscale (oppure fornendo i dettagli dei tuoi dati anagrafici, in modo da ottenere una nuova tessera). Per ragioni di sicurezza l'addetto ti chiederà di fornire alcuni dati sulla dichiarazione dei redditi dell'anno precedente. Dopo la tua richiesta in genere, un funzionario provvederà a sbrigare la pratica e gli organi preposti spediranno la tessera col codice fiscale direttamente presso il tuo domicilio, all'interno di una busta chiusa e rigorosamente sigillata.

Continua la lettura
56

Chiama il numero verde gratuito

Un ulteriore modalità efficace per richiedere un nuovo codice fiscale, consiste nel contattare telefonicamente un apposito servizio, chiamando il numero verde gratuito 800.030.070800.030.070. Anche in questi casi tuttavia, tenendo conto che potrebbero verificarsi degli errori in fase di stampa, ti consiglio di chiedere direttamente all'agenzia delle entrate, in modo da ottenere un duplicato esibendo un semplice documento di riconoscimento personale. Ricorda inoltre che se sei un cittadino italiano residente all'estero, puoi chiedere il duplicato del codice direttamente al consolato italiano.

66

Richiedi anche la tessera sanitaria

La stessa identica procedura suddetta, può essere seguita anche per ottenere un duplicato della tessera sanitaria, comprensiva del codice alfanumerico a 16 caratteri presente sul codice fiscale. Se hai smarrito la tessera sanitaria dunque, puoi richiedere un duplicato direttamente recandoti presso la tua ASL. Ricorda tuttavia di fare attenzione a non lasciare incustoditi questi documenti, cerca di conservare le tessere in un luogo sicuro, soprattutto per evitare di andare incontro a problematiche varie, legate alla necessità di effettuare denunce e richieste varie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ricavare il codice fiscale

Richieste e Moduli

Come risalire alla data di nascita attraverso il codice fiscale

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

Richieste e Moduli

Cos'è e come richiedere il codice Spid Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria