Come richiedere il certificato ISEE

Tramite: O2O 24/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ancora oggi, il documento che certifica la situazione economica di un singolo nucleo familiare è il certificato ISEE, ossia l'acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Tale certificazione, va richiesto esclusivamente nel momento in cui si ha bisogno di prestazioni sociali agevolate o di qualsivoglia servizio di pubblica utilità. A tale riguardo, nella seguente guida, vi illustrerò come richiedere il certificato ISEE nella maniera corretta.

26

Occorrente

  • codici fiscali di tutti i componenti della famiglia
  • contratto di affitto con ricevuta di versamento
  • documenti mobiliari ed immobiliari
36

Recuperare la documentazione

In primo luogo, per richiedere il certificato ISEE, dovrete recuperare tutta una serie di documentazioni dalle quali sarà calcolato l?ISEE. Dal punto di vista anagrafico, bisogna stilare l?elenco di tutti i codici fiscali dei membri del nucleo familiare. In caso di domiciliazione affittuaria, è necessario presentare anche il contratto di affitto con relativa ricevuta di versamento, mentre per eventuali familiari con handicap, è necessario presentare certificato d?invalidità. In ultima analisi, munitevi (per ogni vostro familiare che generi reddito) della dichiarazione dei redditi o del certificato sostitutivo dell?ente previdenziale o del datore di lavoro.

46

Compilare la richiesta presso un CAF

Le operazioni supplementari riguardano la situazione patrimoniale, sia mobiliare sia immobiliare, riguardante il periodo temporale fino al precedente 31 dicembre. Quindi la documentazione inerente deve comprendere il saldo di tutti i conti correnti bancari e postali, eventuali azioni, titoli di stato e assicurazioni sulla vita, certificato di proprietà degli immobili. Una volta raccolta tutta la documentazione prevista, recatevi presso un qualsiasi CAF (Centro di Assistenza Fiscale), in modo da compilare al meglio la richiesta. Onde evitare inutili perdite di tempo, è sempre meglio fissare un appuntamento.

Continua la lettura
56

Presentare il certificato ISEE

Una volta redatto, il certificato ISEE vale per due anni. In caso di domande di lavoro per impegni a tempo determinato in enti pubblici, l?esibire il certificato ISEE può valere una serie di punti utili all'attribuzione del lavoro, fino a un massimo di 100 punti. Solitamente, il valore dell?ISEE è inversamente proporzionale rispetto ai punti attribuiti: più un documento ISEE certifica una cifra bassa, maggiori saranno le probabilità di assunzione. In conclusione, con queste semplici indicazioni, tutti possono ottenere senza alcun affanno il proprio certificato ISEE. A scanso di equivoci, ricordate che eventuali dichiarazioni mendaci nella redazione del modulo ISEE sono perseguibili a norma di legge.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non effettuate alcuna domanda di lavoro in enti pubblici senza il certificato ISEE.
  • Per qualsiasi chiarimento, informatevi sui centri d'assistenza fiscali nella vostra zona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

ISEE: che cos'è e come si calcola

Finanza Personale

Come richiedere la riduzione del 50% del canone Telecom

Finanza Personale

Come richiedere il rinnovo della social card

Finanza Personale

Come richiedere il Buono Scuola per merito, Regione Lombardia

Finanza Personale

Come richiedere l'esenzione dal ticket per reddito basso

Finanza Personale

Come richiedere la sospensione del mutuo in caso di difficoltà

Finanza Personale

Come richiedere la tessera sanitaria

Finanza Personale

Come richiedere il riscatto della laurea ai fini pensionistici