tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se stai operando nel settore del mercato immobiliare o devi semplicemente acquistare casa mediante trattativa tra privati dovrai saper destreggiarti tra la documentazione necessaria al fine di operare bene. Un documento che non puoi sottovalutare è il certificato ipotecario. Averlo non è difficile ed in questa guida ti spiegheremo tutti i passi relativi a come richiedere il certificato ipotecario all'Agenzia delle Entrate.

27

Occorrente

  • modulo preimpostato e marca da bolllo da 16,00 euro
37

Entrando nello specifico il Certificato ipotecario è un documento ufficiale che rende noti tutti i passaggi relativi ad un immobile quali ad esempio trascrizioni ipotecarie, annotazioni varie, iscrizioni ipotecarie e simili. Nel caso in cui non risulti alcuna iscrizione o trascrizione o annotazione sull'immobile oggetto di richiesta, verrà rilasciato il certificato attestante la mancanza di alcuna delle tipologie descritte. Viene rilasciato dalla conservatoria dei registri immobiliari e può essere richiesto presso l'Agenzia delle Entrate.

47

Per richiedere il certificato ipotecario basta recarsi presso gli uffici territoriali competenti dell'Agenzia delle Entrate e precisamente presso il Reparto Servizio di pubblicità immobiliare per la provincia a cui fa riferimento. Gli orari sono quelli di apertura al pubblico di tutti gli uffici dell'Agenzia delle Entrate per cui dal lunedì al venerdì. Se il tuo immobile ricade nelle province di Trento e Bolzano allora non dovrai richiederlo presso gli uffici dell'agenzia delle Entrate ma presso gli uffici provinciali delle rispettive città in quanto gestiti direttamente dalla provincia.

Continua la lettura
57

Richiedere il certificato ipotecario è semplicissimo poiché basta compilare uno specifico modulo, il modello 311 per la precisione, che ti verrà consegnato al momento della richiesta presso gli uffici stessi. Puoi scegliere se richiedere il certificato oppure solo una copia, questo varia in base agli usi che devi farne. Se ti serve per esibirlo o attestare la presenza di qualche iscrizione in particolare che ti interessa allora è meglio chiedere il certificato, se ti serve solo a titolo informativo oppure perché stai facendo una ricerca o una indagine preliminare va bene una semplice copia.

67

Appena fatta la richiesta ti verrà rilasciata una ricevuta con indicate le somme da pagare in base alla richiesta che hai fatto. Per ogni nota che verrà trovata ti verranno chiesti 2,00 euro da pagare, per ogni copia di nota rilasciata 10,00 euro. Al momento della domanda dovrà essere allegata una marca da bollo da 16,00 euro salvo il caso in cui il bollo sia virtuale e quindi pagabile a vista. Ti verrà anche indicato il giorno in cui il certificato ipotecario sarà pronto per il ritiro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • porta con te tutti i dati relativi all'immobile oggetto della richiesta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere Il certificato ipotecario

Richieste e Moduli

come richiedere all'agenzia delle entrate una dichiarazione dei redditi relativi ad anni passati

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso IRAP all'Agenzia delle Entrate

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato di attribuzione Partita Iva

Richieste e Moduli

Come fare domanda di sgravio cartella esattoriale Agenzia delle Entrate

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

Richieste e Moduli

Le agevolazioni dell'Agenzia delle Entrate per i disabili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di destinazione urbanistica