Come richiedere il certificato di stato famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso, per il disbrigo delle più disparate formalità ed adempimenti, si ha necessità di ottenere vari tipi di certificati.
Uno dei più richiesti ed importanti è sicuramente il certificato di stato di famiglia.
Il certificato di stato di famiglia è un documento stampato su un foglio in carta semplice. Questo documento ha una durata di 6 mesi dalla data di consegna.
Viene rilasciato generalmente dall'Anagrafe del proprio Comune di residenza.
Questo certificato riporta la composizione della famiglia anagrafica. Elenca tutti i dati delle persone che coabitano in una stessa casa od appartamento: nome, cognome, data di nascita, ecc ecc... Anche quando non hanno alcun grado di parentela.
Esiste poi anche un certificato storico di stato di famiglia che indica la composizione famigliare, come in precedenza determinato, relativa ad una data pregressa.
Nella guida che segue vedrai quindi, passo passo, come richiedere il certificato di stato di famiglia.

26

Occorrente

  • Connessione Internet per la richiesta on line
  • Carta d'identità non scaduta
36

Richiesta allo sportello

Sebbene il certificato di stato di famiglia sia, ad oggi, uno dei documenti più richiesti, non tutti i comuni hanno le medesime procedure per quanto concerne il suo rilascio.
La prima cosa da fare, quindi, se hai necessità, è informarti presso l'ufficio anagrafe del tuo comune di residenza.
Per richiedere il certificato di stato di famiglia, la maggior parte dei comuni necessita di una richiesta "ufficiale" non in carta semplice, ma tramite la compilazione di un modulo prestampato che troverai allo sportello.
Presentati quindi allo sportello munito di documento d'identità valido o se richiesto da terzi con richiesta scritta, unitamente al documento d'identità valido e ai dati anagrafici della persona.
Il costo del certificato in carta semplice è di euro 0,26 circa.

46

Richiesta on line

Da qualche tempo è attiva una procedura di richiesta del documento di stato di famiglia online, messa in atto ormai da parecchie amministrazioni comunali, nel tentativo di semplificare il disbrigo delle procedura burocratiche da parte dei cittadini.
A tale servizio puoi accedere direttamente dal sito internet del tuo comune di residenza.
Compili un apposito modulo che viene poi inviato direttamente dal portale agli operatori preposti. Ovviamente, così facendo i tempi si allungano anche se avrai il vantaggio di non doverti recare direttamente sul posto.

Continua la lettura
56

L' autocertificazione

Dal 2012 il certificato di stato di famiglia può essere sostituiti dall'autocertificazione.
Puoi quindi fare un foglio contenente una dichiarazione firmata con tutti i dati anagrafici delle persone coabitanti sotto lo stesso tetto.
Puoi presentare questa autocertificazione sia ad enti pubblici, come per esempio le scuole, che ad enti privati, come per esempio le banche.
Non puoi presentare l'autocertificazione alle autorità giudiziarie.
Poni molta attenzione sempre se utilizzi questo canale! Una falsa autocertificazione può avere conseguenze civili e penali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete particolare fretta rivolgetevi direttamente all'ufficio anagrafe del vostro comune

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato del casellario giudiziale

Il Certificato del Casellario Giudiziale è uno specifico documento che elenca le eventuali condanne della persona richiedente. Se sei un consulente che hai fatto richiesta per iscriverti ad un particolare albo come C. T. U. oppure stai presentando domanda...
Aziende e Imprese

Come Ottenere il Certificato Contestuale

Nei passi successivi di questa semplice guida, vi illustrerò come bisogna ottenere il "Certificato Contestuale" (detto anche "Certificato Cumulativo") da richiedere esclusivamente nel proprio Comune di residenza. Come si intuisce dal nome stesso, questo...
Richieste e Moduli

Come ottenere il certificato di iscrizione al registro imprese

Se abbiamo un'attività commerciale, e ci occorre un duplicato dei tanti documenti che ci sono stati rilasciati, è necessario seguire per ognuno delle particolari procedure. Se infatti ci è stato richiesto magari da una banca un certificato di iscrizione...
Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione per il rilascio contrassegno invalidi

Le persone invalide possono godere di alcune particolari agevolazioni ma per riuscire ad ottenerle bisognerà eseguire un particolare iter burocratico che varia in base al tipo di agevolazione che si ha intenzione di richiedere. Se non abbiamo mai eseguito...
Finanza Personale

Come richiedere l'esenzione dal ticket per reddito basso

In questa guida vedremo come richiedere l'esenzione dal ticket per reddito basso, vedendo così come farne richiesta, quali categorie di persone possono riceverlo e secondo quali modalità. Per le prestazioni specialistiche, infatti, se non si supera...
Finanza Personale

Come richiedere il certificato di morte

Può capitare sfortunatamente, che per diversi motivi, venga a mancare una persona a noi cara. Risulta quindi per certi versi necessario, anche se delle volte molto doloroso richiedere il certificato di morte. La richiesta di tale certificato è molto...
Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale per stranieri