Come richiedere il certificato di stato famiglia

Tramite: O2O 02/11/2017
Difficoltà:media
16

Introduzione

Molto spesso, per il disbrigo delle più disparate formalità ed adempimenti, si ha necessità di ottenere vari tipi di certificati.
Uno dei più richiesti ed importanti è sicuramente il certificato di stato di famiglia.
Il certificato di stato di famiglia è un documento stampato su un foglio in carta semplice. Questo documento ha una durata di 6 mesi dalla data di consegna.
Viene rilasciato generalmente dall'Anagrafe del proprio Comune di residenza.
Questo certificato riporta la composizione della famiglia anagrafica. Elenca tutti i dati delle persone che coabitano in una stessa casa od appartamento: nome, cognome, data di nascita, ecc ecc... Anche quando non hanno alcun grado di parentela.
Esiste poi anche un certificato storico di stato di famiglia che indica la composizione famigliare, come in precedenza determinato, relativa ad una data pregressa.
Nella guida che segue vedrai quindi, passo passo, come richiedere il certificato di stato di famiglia.

26

Occorrente

  • Connessione Internet per la richiesta on line
  • Carta d'identità non scaduta
36

Richiesta allo sportello

Sebbene il certificato di stato di famiglia sia, ad oggi, uno dei documenti più richiesti, non tutti i comuni hanno le medesime procedure per quanto concerne il suo rilascio.
La prima cosa da fare, quindi, se hai necessità, è informarti presso l'ufficio anagrafe del tuo comune di residenza.
Per richiedere il certificato di stato di famiglia, la maggior parte dei comuni necessita di una richiesta "ufficiale" non in carta semplice, ma tramite la compilazione di un modulo prestampato che troverai allo sportello.
Presentati quindi allo sportello munito di documento d'identità valido o se richiesto da terzi con richiesta scritta, unitamente al documento d'identità valido e ai dati anagrafici della persona.
Il costo del certificato in carta semplice è di euro 0,26 circa.

46

Richiesta on line

Da qualche tempo è attiva una procedura di richiesta del documento di stato di famiglia online, messa in atto ormai da parecchie amministrazioni comunali, nel tentativo di semplificare il disbrigo delle procedura burocratiche da parte dei cittadini.
A tale servizio puoi accedere direttamente dal sito internet del tuo comune di residenza.
Compili un apposito modulo che viene poi inviato direttamente dal portale agli operatori preposti. Ovviamente, così facendo i tempi si allungano anche se avrai il vantaggio di non doverti recare direttamente sul posto.

Continua la lettura
56

L' autocertificazione

Dal 2012 il certificato di stato di famiglia può essere sostituiti dall'autocertificazione.
Puoi quindi fare un foglio contenente una dichiarazione firmata con tutti i dati anagrafici delle persone coabitanti sotto lo stesso tetto.
Puoi presentare questa autocertificazione sia ad enti pubblici, come per esempio le scuole, che ad enti privati, come per esempio le banche.
Non puoi presentare l'autocertificazione alle autorità giudiziarie.
Poni molta attenzione sempre se utilizzi questo canale! Una falsa autocertificazione può avere conseguenze civili e penali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete particolare fretta rivolgetevi direttamente all'ufficio anagrafe del vostro comune
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come cambiare stato di famiglia

Lo Stato di Famiglia è un documento che attesta quali sono i componenti di un determinato nucleo familiare che abitano nello stesso luogo e hanno la stessa residenza. Se un soggetto della famiglia va a vivere fuori casa allora deve cambiare il suo stato....
Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione dello stato di famiglia

L'autocertificazione consiste in una dichiarazione sostitutiva di certificazione, e può essere utilizzata sotto la propria responsabilità da tutti i cittadini, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. L’autocertificazione può essere scritta su un...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti

Diverse persone confondono il certificato per carichi pendenti con il certificato del "Casellario giudiziale". Quest'ultimo viene utilizzato per attestare l'eventuale presenza di condanne passate in giudicato; quello per carichi pendenti, invece, fa riferimento...
Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato di nascita

Il certificato di nascita, come è ovvio che sia, ha come oggetto la presenza di informazioni che identificano un determinato soggetto. Le informazioni vengono inserite all'interno del relativo registro di Stato Civile. I dati che sono riportati all'interno...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Il certificato di residenza è un documento attestante la residenza in un determinato comune. Viene rilasciato dall'ufficio anagrafe del comune cui si risiede. Il certificato di residenza ha una validità di sei mesi a partire dalla data di emissione....
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità

Se devi acquistare la tua prima casa e magari vuoi richiedere un mutuo oppure stai ristrutturando casa perché vuoi venderla uno dei documenti obbligatori da avere è il Certificato di abitabilità. Ottenerlo non è difficile ma i tempi non sono brevissimi,...
Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale

Ognuno di noi almeno un volta nella propria vita ha avuto a che fare con la giustizia, o comunque con avvocati e leggi. Qualcuno ha avuto la sfortuna di commettere qualche piccolo reato e venire punito per questo, qualcun altro invece ha avuto la fortuna...
Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà dell'auto

Il certificato di proprietà delle auto è un documento obbligatorio che viene rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) ed indica tutte le caratteristiche del veicolo. È obbligatorio per legge e deve essere sempre presente sull'automobile...