Come richiedere il certificato di stato civile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso siamo chiamati a presentare dei documenti per far fronte alle situazioni più svariate. Se i certificati da presentare riguardano degli atti di nascita, di morte, di matrimonio oppure documenti relativi alla cittadinanza e alle pubblicazioni matrimoniali, si parla di atti consoni allo stato civile. Vediamo insieme come si può richiedere il certificato di stato civile.

26

Con il termine “stato civile” si intende lo status del cittadino, ossia tutto ciò che riguarda cittadinanza, morte, matrimonio o nascita. I documenti che attestano questi atti sono siti presso gli archivi degli enti locali statali, ossia i Comuni. Questi ultimi infatti hanno l’obbligo di registrare questi dati e conservarli nel tempo, all’interno dei loro documenti. Ciò consente al cittadino di poterli consultare al momento del bisogno.

36

Se avete bisogno di uno di questi certificati, la procedura da seguire è molto semplice. Dovrete recarvi presso gli uffici di competenza, che si trovano nel vostro comune di appartenenza. Una volta che vi trovate di fronte allo sportello apposito, dovrete richiedere la documentazione che state cercando. Se non avete modo di recarvi fisicamente presso il vostro comune, potete inviare la richiesta tramite i mezzi postali, allegando un documento di identità valido. In alcuni casi, la richiesta può essere effettuata anche per via telematica.

Continua la lettura
46

La richiesta può essere inoltrata da chiunque, basta essere a conoscenza del nome, cognome e data di nascita dell’intestatario, anche se quest’ultimo non è fisicamente presente. La consegna del certificato di stato civile è immediata, mentre la validità dello stesso è semestrale. Passati i sei mesi, potrete richiedere un nuovo certificato, oppure, se la situazione è rimasta invariata, aggiungere una nota in fondo al documento dove specificate ciò.

56

Se la richiesta è effettuata da un cittadino residente all’estero, il certificato può essere richiesto con la stessa modalità, ma deve essere redatto su un modello convenzionale multilingue. E’ buona norma dunque informarsi sulle leggi vigenti, in modo tale che il certificato abbia validità anche nelle altre nazioni.

66

In sistesi, potrete richiedere il certificato di stato civile seguendo tre diverse modalità: telematicamente, tramite richiesta postale oppure recandovi direttamente presso lo sportello apposito. In tutti e tre i modi, riceverete comunque il vostro certificato immediatamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato famiglia

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato di nascita

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di conformità

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato del casellario giudiziale

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale