Introduzione
Il certificato di residenza è un documento attestante la residenza in un determinato comune. Viene rilasciato dall'ufficio anagrafe del comune cui si risiede. Il certificato di residenza ha una validità di sei mesi a partire dalla data di emissione. Trascorso tale tempo, è necessario richiederlo nuovamente per qualsiasi uso richieda la presentazione del certificato stesso. Vediamo allora come richiedere il certificato di residenza.
Richiesta frontale all'anagrafe
La prima cosa da fare è consultare il sito ufficiale del comune di residenza ed informarsi sui giorni e gli orari di apertura dell'ufficio anagrafe. Recatevi presso questo ufficio. Non dimenticate di portare con voi i documenti necessari: carta d'identità valida o, in alternativa, la patente, sempre in corso di validità.
Costi
Pagate il bollo, il cui importo è pari a 16 euro e può essere acquistato in una qualsiasi tabaccheria. Al bollo, vanno sommati anche i diritti di segreteria, pari a 0,52 euro, che vanno corrisposti all'atto del rilascio del certificato di residenza direttamente all'ufficio anagrafe. Questi diritti di segreteria, saranno pari a 0,26 euro nel caso in cui la richiesta del certificato di residenza sia in carta libera.
Richiesta mezzo posta
Chi è impossibilitato a recarti presso l'ufficio anagrafe, può fare la richiesta del certificato di residenza per posta. In questo caso, spedite la richiesta stessa direttamente all'ufficio anagrafe, indicando il vostro nome, cognome e data di nascita. Specificate inoltre la motivazione per cui si richiede il certificato di residenza. La richiesta va indirizzata all'Ufficio Anagrafe del comune di residenza per posta raccomandata con ricevuta di ritorno. In ogni caso conservate i documenti di spedizione della raccomandata. La ricevuta che l'ufficio postale vi rilascia per la spedizione è prova sufficiente ad attestare l'avvenuta richiesta, qualora ci fosse la necessità di farlo L'ufficio anagrafe, una volta ricevuto il tutto, provvederà a spedire a domicilio il certificato nei tempi previsti.
Richiesta on line
Un ulteriore modo per richiedere il certificato di residenza è online. Collegatevi al portale del comune ed effettuate la richiesta. Annullando la marca da bollo con la vostra firma. I certificati online sono completamente gratuiti, quindi convenienti. Risparmiate tempo e soldi.
In sintesi
Abbiamo visto come richiedere il certificato di residenza in tre modi: recandosi in comune- Ufficio anagrafe; per posta con lettera raccomandata indirizzata all'Ufficio anagrafe del comune;on line.
Qui si ricorda che la richiesta può essere effettuata non solo dal diretto interessato, ma anche da un delegato che sia a conoscenza dei dati anagrafici del richiedente e che Il certificato di residenza può essere autocerticato.
Consigli
- Scegliete la soluzione on line, se potete.