Come richiedere il certificato di residenza

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il certificato di residenza è un documento attestante la residenza in un determinato comune. Viene rilasciato dall'ufficio anagrafe del comune cui si risiede. Il certificato di residenza ha una validità di sei mesi a partire dalla data di emissione. Trascorso tale tempo, è necessario richiederlo nuovamente per qualsiasi uso richieda la presentazione del certificato stesso. Vediamo allora come richiedere il certificato di residenza.

27

Richiesta frontale all'anagrafe

La prima cosa da fare è consultare il sito ufficiale del comune di residenza ed informarsi sui giorni e gli orari di apertura dell'ufficio anagrafe. Recatevi presso questo ufficio. Non dimenticate di portare con voi i documenti necessari: carta d'identità valida o, in alternativa, la patente, sempre in corso di validità.

37

Costi

Pagate il bollo, il cui importo è pari a 16 euro e può essere acquistato in una qualsiasi tabaccheria. Al bollo, vanno sommati anche i diritti di segreteria, pari a 0,52 euro, che vanno corrisposti all'atto del rilascio del certificato di residenza direttamente all'ufficio anagrafe. Questi diritti di segreteria, saranno pari a 0,26 euro nel caso in cui la richiesta del certificato di residenza sia in carta libera.

Continua la lettura
47

Richiesta mezzo posta

Chi è impossibilitato a recarti presso l'ufficio anagrafe, può fare la richiesta del certificato di residenza per posta. In questo caso, spedite la richiesta stessa direttamente all'ufficio anagrafe, indicando il vostro nome, cognome e data di nascita. Specificate inoltre la motivazione per cui si richiede il certificato di residenza. La richiesta va indirizzata all'Ufficio Anagrafe del comune di residenza per posta raccomandata con ricevuta di ritorno. In ogni caso conservate i documenti di spedizione della raccomandata. La ricevuta che l'ufficio postale vi rilascia per la spedizione è prova sufficiente ad attestare l'avvenuta richiesta, qualora ci fosse la necessità di farlo L'ufficio anagrafe, una volta ricevuto il tutto, provvederà a spedire a domicilio il certificato nei tempi previsti.

57

Richiesta on line

Un ulteriore modo per richiedere il certificato di residenza è online. Collegatevi al portale del comune ed effettuate la richiesta. Annullando la marca da bollo con la vostra firma. I certificati online sono completamente gratuiti, quindi convenienti. Risparmiate tempo e soldi.

67

In sintesi

Abbiamo visto come richiedere il certificato di residenza in tre modi: recandosi in comune- Ufficio anagrafe; per posta con lettera raccomandata indirizzata all'Ufficio anagrafe del comune;on line.
Qui si ricorda che la richiesta può essere effettuata non solo dal diretto interessato, ma anche da un delegato che sia a conoscenza dei dati anagrafici del richiedente e che Il certificato di residenza può essere autocerticato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la soluzione on line, se potete.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale

Ognuno di noi almeno un volta nella propria vita ha avuto a che fare con la giustizia, o comunque con avvocati e leggi. Qualcuno ha avuto la sfortuna di commettere qualche piccolo reato e venire punito per questo, qualcun altro invece ha avuto la fortuna...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità

Se devi acquistare la tua prima casa e magari vuoi richiedere un mutuo oppure stai ristrutturando casa perché vuoi venderla uno dei documenti obbligatori da avere è il Certificato di abitabilità. Ottenerlo non è difficile ma i tempi non sono brevissimi,...
Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza italiana per residenza

Per ottenere la cittadinanza italiana per residenza, si deve presentare una domanda online ed avere dei requisiti specifici. In primis bisogna essere uno straniero con almeno uno dei due genitori italiani, oppure nati sul territorio ed aver compiuto...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti

Diverse persone confondono il certificato per carichi pendenti con il certificato del "Casellario giudiziale". Quest'ultimo viene utilizzato per attestare l'eventuale presenza di condanne passate in giudicato; quello per carichi pendenti, invece, fa riferimento...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di conformità

Il certificato di conformità è quell'insieme di documenti che garantiscono la libera circolazione delle autovetture all'interno della Comunità Europea. Potrete richiederlo per qualsiasi automobile che non sia troppo vecchia o fabbricata per il mercato...
Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale online

Tra i certificati rilasciati dalla Procura della Repubblica vi è il certificato penale. È richiesto in caso di iscrizioni a particolari albi, per esami nelle forze armate e per esercitare determinate professioni incompatibili con reati di questo tipo....
Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà dell'auto

Il certificato di proprietà delle auto è un documento obbligatorio che viene rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) ed indica tutte le caratteristiche del veicolo. È obbligatorio per legge e deve essere sempre presente sull'automobile...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato civile

Molto spesso siamo chiamati a presentare dei documenti per far fronte alle situazioni più svariate. Se i certificati da presentare riguardano degli atti di nascita, di morte, di matrimonio oppure documenti relativi alla cittadinanza e alle pubblicazioni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.