Tramite: O2O 24/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida si affronterà come richiedere il certificato di regolarità fiscale all'Agenzia delle Entrate. La Regolarità Fiscale è una delle condizioni previste nell'ambito dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture; i partecipanti alle gare di appalto pubblico devono rispettare, a pena di esclusione, una serie di requisiti previsti dall'articolo 38 del Decreto Legislativo 163/2006.
Tra queste, la lettera g del primo comma dell'articolo 38 esclude coloro "che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana". Tale esclusione deve intendersi sia per chi riceve direttamente il lavoro pubblico sia per gli eventuali subappalti.

25

Richiedere il certificato

Il comma 2 dell'articolo 38 prevede che nella prima fase della partecipazione all'appalto pubblico sia il candidato o il concorrente ad autocertificare con una dichiarazione sostitutiva (che deve essere conforme alle previsioni del decreto 445/2000) la propria regolarità fiscale. Tale fase richiede particolare attenzione perché una autodichiarazione mendace comporterebbe conseguenze anche penali.
Il Certificato di regolarità fiscale viene richiesto in sede di espletamento della gara da parte della stazione appaltante (cioè l'ente pubblico che affida l'appalto) all'impresa esecutrice dei lavori. Per l'emissione del Certificato, l'impresa esecutrice non può rivolgersi a qualsiasi Ufficio dell'Agenzia delle Entrate ma deve individuare quello di competenza in base al proprio domicilio fiscale. A tal proposito si segnala che il sito dell'Agenzia delle Entrate mette a disposizione il servizio "Trova l'ufficio" per la ricerca dell'ufficio corretto).

35

Indicare dati identificativi

La richiesta del Certificato di regolarità fiscale viene presentata con istanza su carta libera, indicando i dati identificativi dell'imprenditore o della società e del legale rappresentante. L'Agenzia delle Entrate assegna alla richiesta un numero di protocollo che viene riportato anche nel Certificato.
Il Direttore dell'Ufficio o un suo delegato emette il Certificato di regolarità fiscale entro trenta giorni dalla data in cui l'Agenzia ha ricevuto la richiesta.

Continua la lettura
45

Emissione del certificato

Il Certificato di regolarità fiscale emesso dall'Agenzia delle Entrate ha definizione normativa nell'Allegato A del Provvedimento direttoriale del 25/06/2001. Il Certificato di regolarità fiscale può concludersi o attestando che non ci sono carichi fiscali pendenti oppure elencando le violazioni fiscali presenti nel sistema informatico dell'Anagrafe tributaria. Tali violazioni vengono definite dal comma 2 dell'Art. 38 del Decreto Legislativo 163/2006 e sono quelle relative all'obbligo di pagamento di debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. Si ricorda infine anche la previsione dell'art.48 bis del D. P. R. 602/1973, che al comma 1 inserisce l'obbligo di verifica da parte delle Pubbliche Amministrazioni, prima di effettuare pagamenti superiori a ? 10.000, di non sussistenza in capo al beneficiario di cartelle esattoriali non pagate di importo complessivo pari almeno all'importo del pagamento. In caso affermativo, la P. A. Ha l'obbligo di non procedere al pagamento dell'impresa e di fare la segnalazione al concessionario della riscossione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere all'agenzia delle entrate una dichiarazione dei redditi relativi ad anni passati

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso IRAP all'Agenzia delle Entrate

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato di attribuzione Partita Iva

Richieste e Moduli

Come registrarsi sul sito dell'Agenzia delle Entrate

Richieste e Moduli

Come fare domanda di sgravio cartella esattoriale Agenzia delle Entrate

Richieste e Moduli

Come richiedere l'autorizzazione al cassetto fiscale

Richieste e Moduli

Le agevolazioni dell'Agenzia delle Entrate per i disabili

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale per stranieri