Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il certificato di regolarità fiscale, a seguito dell'entrata in vigore del D. Lgs. 163/2006, serve alle aziende a certificare che non hanno commesso violazioni relative al pagamento di tasse e imposte, in quanto, il sopra citato D. Lgs. 163/2006 dispone come le aziende che hanno commesso dette violazioni non possono partecipare alle gare d’appalto pubbliche, di qualsivoglia tipo. Quindi per tutte le aziende che volessero partecipare a gare di appalto pubbliche devono presentare una dichiarazione sostitutiva alla stazione appaltante conforme alle disposizioni contenute nel D. P. R. 445/2000. Così che le stazioni appaltanti possano richiedere tale certificato all'agenzia delle entrate.

26

Occorrente

  • Modello sostitutivo della dichiarazione di regolarità fiscale, Richiesta di rilascio della regolarità fiscale.
36

L'azienda che vuole partecipare all'appalto, che non abbia commesso violazioni degli obblighi tributari, deve presentare alla stazione d'appalto una dichiarazione sostitutiva del certificato di regolarità fiscale che si può trovare online, questo documento vale come autocertificazione.

46

A questo punto la stazione appaltante, al fine di verificare la validità dell'autocertificazione fornitagli dalla azienda interessata alla gara di appalto, può inoltrare una richiesta, tramite istanza, all'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente nell'area del domicilio fiscale dell'azienda interessata.

Continua la lettura
56

L'Agenzia delle Entrate può rilasciare la dichiarazione di regolarità fiscale viene rilascia a quei contribuenti che non abbiano subito sanzioni di violazioni degli obblighi tributari con atto definitivo. L'atto si considera definitivo se sono passati almeno 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale senza che il contribuente abbia fatto ricorso, o se il contribuente ha fatto ricorso, ma il tribunale lo ha condannato in via definitiva. L'irregolarità fiscale può anche essere annullata se entro il giorno in cui la stazione appaltante presenta la richiesta per il rilascio della regolarità fiscale, l'impresa interessata abbia già soddisfatto le preteste dell'amministrazione finanziaria, per intero o tramite definizione agevolata.

66

A questo punto, verificata l'assenza di violazioni da parte dell'azienda interessata, l'Agenzia delle Entrate procederà a fornire all'azienda richiedente, il modello di regolarità fiscale tramite la certificazione dei carichi pendenti risultanti al sistema informativo dell'anagrafe tributaria istituito secondo il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 25 giugno 2001. Il cui modello si può trovare online.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Errori da evitare nella compilazione del Durc

Aziende e Imprese

Come Redigere un contratto di appalto

Aziende e Imprese

Come partecipare ad una gara d'appalto

Aziende e Imprese

Come preparare la documentazione per una gara d'appalto

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione carichi pendenti

Aziende e Imprese

Come richiedere il DURC

Aziende e Imprese

Come richiedere il Durc attraverso l'Inail

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti