Come richiedere Il Certificato Di Origine per l'estero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Qualsiasi merce che deve essere esportata all'estero necessita di una precisa certificazione per poter passare alla dogana in base alla normativa vigente nel nostro Paese. Il certificato più importante in questo senso è quello di origine per l'estero. Nella guida che segue, a questo proposito, vedremo alcuni pratici consigli su come richiedere il certificato di origine per l'estero in modo semplice ed intuitivo al fine di impiegare il minor tempo possibile. Seguitemi passo passo e procediamo.

26

Occorrente

  • Merci che si desiderano esportare all'estero
36

Come prima cosa va precisato che il certificato di origine per l'estero è importantissimo per garantire il corretto "transito" della merce attraverso la dogana; ciò vi interessa in particolar modo se siete proprietari di un'azienda e se trattate l 'importazione e l'esportazione di beni commerciali. Questo attestato non è altro che un "visto" necessario per poter poter fare arrivare la merce nello stato dove deve essere mandata. Il certificato viene rilasciato in più copie (delle quali una rimarrà agli atti) presso gli uffici della Camera di Commercio competente.

46

È infatti la Camera di commercio che rilascia questi certificati ed è ad essa che vi dovrete rivolgere per ottenerli sia se siete titolari di una ditta individuale sia se possedete una società. Potete ottenere questa attestazione, oltre che dalla camera di commercio della vostra zona di appartenenza, anche da quella competente in base alla consegna finale delle merci a patto che possegga l'autorizzazione a poter rilasciare tali certificazioni. I formulari che andrete a richiedere al suddetto ente, sono distribuiti gratuitamente.

Continua la lettura
56

Ricordate che alla domanda debitamente compilata vanno allegati altri documenti che giustificano l'esatta origine, e dunque provenienza, della merce che vi apprestate a spedire. Se state spedendo della merce di origine nazionale o comunitaria, allegherete la fattura di vendita con le dettagliate informazioni e cioè se rappresentate o meno il produttore oppure se rappresentate l'azienda (a prescindere dalla ragione sociale) che ha acquistato i prodotti da terzi prima di rivenderli e quindi esportarli. Limitatamente al secondo caso, la ditta che vi ha venduto la merce, dovrà provvedere a farvi avere tutti gli attestati idonei per l'esportazione. Per quanto riguarda invece i beni di origine non comunitaria, oltre alla normale fattura di vendita, dovrete allegare un certificato di origine del paese da dove proviene la merce oppure, in mancanza di quest'ultimo, una bolletta doganale di importazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Consigli per la compilazione del DDT in triplice copia

Richieste e Moduli

Come compilare una bolla doganale

Richieste e Moduli

Come compilare un DDT in triplice copia

Aziende e Imprese

Le regole essenziali per un esportatore di merci

Aziende e Imprese

Come registrare una bolla doganale

Aziende e Imprese

Come compilare un documento di trasporto

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato di nascita

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità