Come richiedere il certificato di morte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Può capitare sfortunatamente, che per diversi motivi, venga a mancare una persona a noi cara. Risulta quindi per certi versi necessario, anche se delle volte molto doloroso richiedere il certificato di morte. La richiesta di tale certificato è molto semplice e veloce e in molti sono i modi in cui possiamo operare, in questa guida infatti vedremo come richiedere tale certificato.

24

Per prima cosa questo certificato viene rilasciato generalmente dal comune di residenza del defunto, oppure nel comune ove questa persona è deceduta. Quindi nel caso che la morte della persona sia avvenuta nel suo territorio comunale possiamo andare direttamente nel suo comune di residenza per avere il certificato, nel caso sia morta altrove dovremo andare nel comune di quest' altra località. Dovremo recarci o all'ufficio di Stato civile oppure all'anagrafe delle circoscrizioni. In questi uffici comunali ci verrà rilasciato il certificato, tuttavia dovremo presentare anche alcuni nostri dati sensibili per tutti i vari accertamenti.

34

Dobbiamo avere un documento di identità valido e soprattutto compilare una modulistica in cui bisognerà fornire alcuni dati, quali per esempio il nome e cognome della persona per cui si chiede il certificato, la sua data di nascita e quella di morte, infine anche i nostri dati quali nome cognome e numero di telefono. Richiedere questo certificano non ha nessun costo, in genere dopo 3-4 giorni cii viene rilasciato direttamente dagli impiegati comunali od inviato per posta. In caso che la morte della persona, sia avvenuta molti anni fa e ci interessa il suo certificato di morte, i tempi potrebbero essere un po' più lunghi. Per tutti gli altri certificati un po' più recenti ma precedenti comunque all'anno 1991 dovremo richiederli allo sportello comunale oppure mandare una mail o fax con allegata la fotocopia della carta di identità. In quest'ultimo caso generalmente tale attestato ci viene rilasciato entro 3 giorni.

Continua la lettura
44

Il suggerimento è anche quello di chiamare il comune di residenza del defunto, nel caso vogliamo compilare la modulistica tramite il nostro computer spedendola poi successivamente per email. Per fotocopiare la nostra carta di identità, è sufficiente fare una valida scansione con un buon scanner e poi inviarla al comune in allegato agli altri dati. Potremmo poi una volta inviata l'email, richiamare il comune per verificare che tutta la richiesta sia andata a buon esito, in questo modo avremo anche la certezza di poter ottenere il certificato nel più breve tempo possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di destinazione urbanistica

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità

Aziende e Imprese

Come Ottenere il Certificato Contestuale

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato di destinazione urbanistica

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato di nascita

Case e Mutui

Come richiedere il certificato di agibilità per un'abitazione

Richieste e Moduli