Come richiedere il certificato di matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti sappiano che, con il termine matrimonio ci si riferisce a quel vincolo che unisce due individui, facendoli diventare coniugi. In particolare, è necessario sapere che nella dichiarazione dei diritti umani, che è riportata dall'articolo 16 della Costituzione italiana, viene specificato che gli uomini e le donne di età adatta e senza alcuna limitazione di razza o di religione, hanno il diritto di sposarsi e di poter creare una propria famiglia. Inoltre, attraverso il vincolo del matrimonio, vengono riconosciuti a entrambi i coniugi gli stessi diritti, sia durante l'unione e sia in presenza di un eventuale suo scioglimento. Per poter ottenere un certificato di matrimonio, è necessario seguire la corretta procedura e, nei passi seguenti della presente guida, ci occuperemo di spiegare come lo potrete richiedere.

26

Occorrente

  • documento identita; eventuale delega.
36

Innanzitutto, dobbiamo dire che, quando due persone si uniscono in matrimonio, danno origine a quello che può essere definito come un loro rapporto morale e giuridico, impegnandosi a una totale comunanza di vita davanti a un pubblico ufficiale, oppure a un ministro del culto. I passi da seguire per poter effettuare la richiesta si un certificato di matrimonio sono differenti da Paese a Paese, ma qui andremo ad analizzare come si procede in Italia, dove il documento viene rilasciato dall'autorità civile o da quella religiosa, a seconda della tipologia di unione contratta. Si tratta di una documentazione che ha il compito di rendere dimostrabile sia il luogo che il giorno in cui è avvenuta la celebrazione del matrimonio.

46

Per riuscire a ottenere questo documento, nel nostro Paese, è necessario, come primo passaggio, contattare l'Ufficio anagrafico del Comune nel quale la coppia si è sposata, oppure bisognerà rivolgersi alla Parrocchia di riferimento. Bisogna sapere, infatti, che in Italia i matrimoni possono essere concordatari, ovvero effettuati tramite un rito religioso, ma con effetti civili; civili, quando vendono celebrati dal Sindaco, dal Vicesindaco o dal Consigliere; religiosi, quando vengono contratti con il solo rito svolto in Chiesa. Occorre, inoltre, precisare che per il rilascio di questo certificato è previsto un costo pari a euro 0,26 in carta libera (specificando una motivazione di esenzione che viene approvata dalla legge), oppure euro 16,52 in bollo.

Continua la lettura
56

Trattandosi questo di un certificato anagrafico, può essere richiesto da chiunque, anche se esso è intestato ad altre persone. In questa circostanza è sicuramente indispensabile presentare una delega in carta semplice, unitamente alla fotocopia del documento d'identità dell'interessato. Si provvederà, quindi, a compilare l'apposito modulo, nel quale dovranno essere inseriti correttamente non soltanto le generalità dei coniugi, ma anche il luogo e la data del loro matrimonio. Inoltre, occorrerà riportare anche gli estremi del proprio documento d'identità. Infine, l'ultimo elemento che dobbiamo tenere presente è che la validità di tale documentazione è di sei mesi a partire dalla giorno di rilascio, e potrà essere prolungata solo qualora l'interessato dichiarasse che i dati contenuti nel certificato stesso non hanno, nel frattempo, subito alcuna variazione. Ad ogni modo, per effettuare la richiesta in maniera corretta, è necessario rivolgersi al Comune o alla Parrocchia di riferimento, i quali possono fornire tutte le informazioni aggiornate relative a tale certificazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per risparmiare tempo, provate a visitare il sito online del Comune o della Parrocchia: potrebbe essere possibile espletare la richiesta direttamente via Internet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale

Finanza Personale

Come richiedere il certificato ISEE

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato del casellario giudiziale

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato famiglia

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità

Richieste e Moduli

Come ottenere il certificato di iscrizione al registro imprese

Richieste e Moduli

Come ottenere il certificato di disponibilità al lavoro