Come richiedere il certificato di idoneità statica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi le leggi che regolamentano gli edifici e la loro messa in sicurezza specie in previsione di eventi sismici, richiedono una serie di certificati, e tra questi il più importante è quello di idoneità statica. In quest'ultimo, vengono attestate le condizioni delle strutture portanti, nel rispetto delle suddette normative vigenti sulla sicurezza. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque nel dettaglio di cosa si tratta, e come richiedere il certificato di idoneità statica.

25

In genere la richiesta del documento serve per due importanti fini, ovvero per l’agibilità quando non esiste il certificato del collaudo magari perché riguarda un edifico di antica costruzione, oppure per allegarlo alla pratica di richiesta di un condono edilizio. In quest’ultimo caso, il documento sostituisce il suddetto per agibilità, purché l’edifico non superi i 450 metri cubi, oppure è molto vecchio e quindi privo di documentazione antisismica.

35

Per ottenere questo importante certificato, bisogna rivolgersi ad un professionista iscritto ad un albo professionale, quindi un architetto oppure un ingegnere. In entrambi i casi, il soggetto prescelto deve redigere un verbale in cui attesta le reali condizioni strutturali del fabbricato, dopo averne preso visione in modo accurato. Contrariamente al collaudo statico di un edifico, in cui è necessario che il professionista sia iscritto nel rispettivo albo da almeno 10 anni, per la dichiarazione di idoneità statica, non ci sono invece questi limiti. Per ottenerlo basta quindi affidare la pratica ad un tecnico serio ed esperto, che inoltre dovrà allegare al verbale anche la piantina e la sezione grafica dell’edifico. Il tecnico tuttavia prima di stilare il certificato di idoneità statica, dovrà approfondire in modo dettagliato la parte geometrica del fabbricato, e ricercare l’epoca in cui è stato costruito, nonché se ci sono stati interventi nel corso degli anni, sia a livello di manutenzione ordinaria che straordinaria (post sismici).

Continua la lettura
45

Anche un geologo potrebbe tuttavia risultare determinante per ispezionare al meglio le fondamenta dell’edificio, specie se si trovano in terreni piuttosto friabili. Il tecnico stesso tra l'altro ha l’obbligo (pena denuncia penale) di citare eventuali interventi di messa in sicurezza, ove mai il fabbricato non abbia i requisiti necessari per ottenere il nulla osta dal Genio Civile, ovvero dall'ente preposto al suo rilascio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di conformità

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato civile

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale online

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di agibilità per un locale commerciale