Come richiedere il certificato di conformità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il certificato di conformità è quell'insieme di documenti che garantiscono la libera circolazione delle autovetture all'interno della Comunità Europea. Potrete richiederlo per qualsiasi automobile che non sia troppo vecchia o fabbricata per il mercato giapponese o americano. Al suo interno contiene una dichiarazione che attesta che il veicolo è conforme alle normative stabilite. In genere, va richiesto alla prima immatricolazione del veicolo. In questo articolo, forniremo tutte le informazioni utili su come richiedere questo certificato di conformità. Si tratta comunque di una procedura non troppo complessa; per completarla non ci vorrà troppo tempo.  

26

Occorrente

  • Automobile
36

Recati presso il concessionario

Devi sapere che emettere la pratica che riguarda il certificato di conformità, è, primariamente, di competenza del concessionario. Infatti, il certificato di conformità, viene rilasciato dalla casa costruttrice del veicolo. Perciò, puoi rivolgerti al concessionario per richiedere il duplicato subito dopo l'acquisto del veicolo. Recati, quindi, durante gli orari di apertura di quest'ultimo e fai la richiesta del duplicato. Il tempo di evasione è breve. Non è assolutamente necessario che tu specifichi il motivo per cui richiedi il certificato di conformità.

46

Richiedilo online

Altrimenti, puoi richiedere il certificato di conformità dell'auto online. Effettuando una ricerca nel web, troverai molti siti specializzati che effettuano questo tipo di servizio. Dovrai sostenere comunque un costo che varia tra i 100 e i 200 euro. Se hai deciso di intraprendere questa strada, compila tutti i campi che ti vengono richiesti. Serviranno i tuoi dati personali e i dati del veicolo. Dopo aver effettuato correttamente la richiesta, inserisci gli estremi di pagamento. Il certificato di conformità verrà, quindi, inviato al tuo domicilio in una decina di giorni circa.

Continua la lettura
56

Recati presso la motorizzazione civile

La richiesta del certificato di conformità puoi effettuarla anche alla motorizzazione civile della tua città. Per fare ciò, recati presso quest'ultima nei giorni ed orari di apertura e richiedi il certificato. Ti verranno rilasciati subito due bollettini (di circa 30 euro). Recati, quindi, all'ufficio postale per pagare i bollettini in questione. Ricordati di conservare le ricevute di pagamento! Nei tempi previsti, verrà recapitato il certificato di conformità da te richiesto. Questa copia, è valida come duplicato della casa automobilistica. Resta, quindi, valida in tutti quei casi in cui si rende indispensabile esibirla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La richiesta online è, in genere, la più costosa e non sempre la più breve; se hai bisogno del certificato in tempi brevi recati in concessionaria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

come richiedere la dichiarazione di conformità dei requisiti igienico sanitari

Richieste e Moduli

Come redigere il registro di anagrafe condominiale

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di artigianato del legno

Richieste e Moduli

Come detrarre l’acquisto di una stufa a pellets

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Aziende e Imprese

Come ottenere il rilascio della licenza sanitaria a Napoli

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo di dichiarazione di conformità

Lavoro e Carriera

Come preparare un attestato di servizio