Come richiedere il certificato del casellario giudiziale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Certificato del Casellario Giudiziale è uno specifico documento che elenca le eventuali condanne della persona richiedente. Se sei un consulente che hai fatto richiesta per iscriverti ad un particolare albo come C. T. U. oppure stai presentando domanda per essere ammesso ad un concorso dell'arma o della pubblica amministrazione probabilmente ti verrà richiesto questo certificato. Ottenerlo è semplicissimo ed in questa guida ti mostreremo passo passo come richiedere il certificato del casellario giudiziale.

27

Occorrente

  • modulo preimpostato e marca da bolllo da 16,00 euro
37

Il certificato del casellario giudiziale è un documento ufficiale rilasciato dalla Procura della Repubblica di competenza territoriale. Il suo scopo è quello di fornire tutte le informazioni riguardanti provvedimenti di condanna penale, civile, amministrativa della persona che ne fa richiesta.
La richiesta può essere presentata direttamente dalla persona interessata, da una persona da lui delegata, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ma anche dalla Pubblica Amministrazione o dall'autorità giudiziaria penale.

47

Esistono tre tipi di certificato del casellario giudiziale e precisamente: il certificato generale, il certificato penale ed il certificato civile.
Il certificato generale evidenzia eventuali condanne penali, civili ed amministrative;
Il certificato penale evidenzia solamente eventuali condanne penali definitive;
Il certificato civile evidenzia solamente eventuali provvedimenti che riguardano le competenze e capacità della persona come ad esempio l'interdizione e l'inabilitazione compresi eventuali provvedimenti fallimentari.

Continua la lettura
57

La richiesta va presentata attraverso la compilazione di un apposito modulo e va accompagnata da un documento di riconoscimento in corso di validità. Se il soggetto richiedente è minorenne la richiesta va fatta dal genitore, mentre per gli interdetti va presentata dal tutore legale che dovrà documentare la sua nomina. Alla domanda va allegata una marca da bollo da 16,00 euro ed una da 3,84 euro per i diritti di istruttoria. Se il certificato lo si chiede con urgenza e lo si vuole in giornata occorrerà pagare altri 7,36 euro.

67

Quando il certificato del casellario giudiziale deve essere presentato presso uffici della Pubblica Amministrazione o presso enti che gestiscono servizi pubblici (come ad esempio ferrovie, poste, fornitura energia elettrica), esso può essere sostituito dall'autocertificazione ai sensi dell'art. 46 del Decreto Legislativo 28/12/2000 n° 445.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • porta con te un documento in corso di vallidità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di conformità

Richieste e Moduli

Come richiedere Il certificato ipotecario