Come richiedere il certificato dei carichi pendenti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Diverse persone confondono il certificato per carichi pendenti con il certificato del "Casellario giudiziale". Quest'ultimo viene utilizzato per attestare l'eventuale presenza di condanne passate in giudicato; quello per carichi pendenti, invece, fa riferimento ai procedimenti penali in corso, indipendentemente dal grado di giudizio (primo grado, appello o Cassazione). All'interno di tale certificato non vengono riportate le informazioni relative a procedimenti che si trovano ancora in fase di indagini preliminari, ma neppure quelli già archiviati o per i quali esiste una sentenza passata in giudicato. Nella presente guida verrà indicato come richiedere il certificato dei carichi pendenti.

24

Innanzitutto, è opportuno indicare che il certificato dei carichi pendenti può essere utile per essere assunti nel settore privato, oppure per richiedere un permesso di soggiorno, ma anche per il passaporto, per delle adozioni, per gare di appalto e in molte altre occasioni. Si può fare richiesta del documento direttamente alla Procura della Repubblica; non è necessario, comunque, rivolgersi all'ufficio che si trova nel luogo di nascita o di residenza. La persona che lo richiede deve compilare un modello di istanza. Nel momento in cui lo si presenta bisognerà mostrare un documento di identità in corso di validità; in alternativa può essere presentato un documento equivalente, che potrà essere un passaporto, una patente (anche nautica), un libretto di pensione o un porto d'armi.

34

Sono ammesse anche altre tessere di riconoscimento, che dovranno comunque essere munite di fotografia, oltre a provenire da un'amministrazione dello Stato. È importante sottolineare che il certificato per carichi pendenti, oltre che dal diretto interessato, può essere richiesto dalle pubbliche amministrazioni, ma anche dai gestori di servizi pubblici; anche l'autorità giudiziaria può richiederlo. Una persona può ottenere il certificato per mezzo di un delegato, purché quest'ultimo sia provvisto di un documento di identità valido e che venga presentata anche copia del documento di identità del richiedente.

Continua la lettura
44

Esistono degli uffici che accettano le richieste effettuate via posta; altri ancora ammettono le domande inviate online. In quest'ultimo caso sarà necessario inserire la richiesta nel sito dell'ufficio giudiziario. Per quanto riguarda le spese, il richiedente si troverà a dover pagare i diritti di segreteria e quelli dell'imposta di bollo. Inoltre, se il certificato è di carattere urgente (il rilascio viene effettuato, in questo caso, nella stessa giornata della richiesta), dovranno essere pagati anche i diritti d'urgenza. Nel caso in cui il certificato di carichi presenti si renda necessario per la presentazione ad una pubblica amministrazione sarà possibile utilizzare una dichiarazione sostitutiva di certificazione (in base a quanto stabilito dall'art. 46 del D. Lgs 28/12/200 numero 445), che ha una validità semestrale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di trasporti

Richieste e Moduli

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei promotori finanziari

Lavoro e Carriera

Cuba: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come creare una lista civica

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato in Brasile

Aziende e Imprese

Come aprire un centro collaudi auto