Come richiedere il cambio di residenza

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Nel momento in cui dovete fare il cambio di residenza per motivi personali o lavorativi, sappiate che passerà un po' di tempo dalla richiesta che naturalmente andrà effettuata presso il Comune in cui si andrà ad abitare. Per espletare l'operazione non sarà comunque necessario compilare molti moduli o allegare fotocopie di svariati documenti, bensì seguire un semplice iter burocratico. Premesso ciò, nei passi successivi della guida troverete tutte le istruzioni su come richiedere il suddetto cambio di residenza.

29

Occorrente

  • Carta d'identità
  • Patente
  • Certificato di possesso di automobili (nel caso in cui siate intestatari di una macchina)
39

Presentare la richiesta all'ufficio comunale

Il certificato che attesta il cambio di residenza è molto importante specie se ti sei trasferito o vivi lontano dalla città dove sei nato o dove hai vissuto per un dato periodo della tua vita; infatti, in mancanza potrebbe essere complicato effettuare le più semplici attività quotidiane (votare, ottenere il permesso di parcheggio per residenti o di accesso con l'auto nelle ZTL, aprire un conto corrente, etc.). Per questo motivo la richiesta deve essere presentata quanto prima, e può avvenire presso l'Ufficio Comunale, oppure tramite fax o per via telematica.

49

Compilare l'apposito modulo presso il Comune

Innanzitutto devi recarti presso gli uffici del Comune della tua città e, non dimenticare di portare con te alcuni documenti ossia la carta d'identità o la patente, la copia del contratto d'affitto o del rogito dell'immobile da te posseduto. Il tutto ti servirà per dimostrare la tua nuova posizione abitativa. Premesso ciò, nell'ufficio comunale dovrai compilare un modulo con tutti i tuoi dati anagrafici, tra cui quelli indicanti il numero della carta d'identità. A questo punto l'impiegato ti chiederà la motivazione del cambio di residenza e, se lo spostamento avviene da un'altra città o all'interno della stessa. Sbrigate queste formalità, l'addetto ti rilascerà un documento che attesti l'avvenuta presentazione della richiesta di cambio di residenza. Inoltre c'è da dire che non molto tempo fa, era necessario aggiornare manualmente tramite appositi "bollini" anche la patente e il libretto di circolazione. Oggi invece le cose sono cambiate e, l'operazione non è più obbligatoria; infatti, sarà il Comune stesso che provvederà ad informare la motorizzazione civile del cambio di residenza che di conseguenza aggiornerà il suo database.

Continua la lettura
59

Attendere la visita della Polizia Municipale

Una cosa molto importante da ricordare è che, oltre ad informare tutti gli altri enti (azienda in cui lavori e banca) a seguito della richiesta del cambio di residenza, sarai sottoposto ad una visita di controllo da parte della Polizia Municipale della città, che ne verificherà la veridicità. Dovrai in tal caso obbligatoriamente apporre un identificativo riconoscibile, ossia la classica targhetta sul citofono (se presente), ed al momento della visita dovrai dimostrare di vivere nella nuova abitazione sia essa in locazione che di proprietà.

69

Registrarsi al sito del Comune

A questo punto della guida in base a quanto sin qui descritto, è doveroso aggiungere che la richiesta di cambio di residenza che va inoltrata presso il Comune può avvenire anche online. Nello specifico si tratta di registrarsi al sito, generare un nome utente ed una password, e poi cercare nel menù la voce inerente la modulistica che nello specifico è quella per il cambio di residenza. Cliccandoci sopra, si aprirà un pannello con un modulo da compilare in tutte le sue parti, che è praticamente identico a quello disponibile in formato cartaceo presso l'Ufficio Comunale.

79

Avere una casella di posta certificata

Tuttavia è importante sottolineare che per usufruire di questo servizio online, è necessario avere una casella di posta certificata in quanto tutte le comunicazioni arriveranno in essa, ed avranno il valore di una vera e propria raccomandata. Tra l'altro la domanda prima di inoltrarla va anche firmata in modo digitale. Se l'opzione scelta è questa, dopo la suddetta compilazione del modello online arriverà un numero di protocollo a conferma del buon esito dell'operazione. A questo punto basta soltanto attendere circa 45 giorni per la visita da parte della Polizia Municipale che di fatto confermerà il riconoscimento della nuova residenza.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come richiedere un prestito per giovani

Finanza Personale

Come richiedere il certificato di morte

Finanza Personale

Come richiedere la tessera sanitaria

Finanza Personale

Come richiedere il mutuo spensierato di BNL

Finanza Personale

Come Richiedere Un Risarcimento Per Danni Da Calamità Naturale Agli Immobili

Finanza Personale

Come richiedere la riduzione della TARSU

Finanza Personale

Come richiedere il Buono Scuola per merito, Regione Lombardia