Come richiedere il cambio di residenza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nel momento in cui dovete fare il cambio di residenza, per motivi personali o lavorativi, sappiate che passerà un po' di tempo dalla richiesta di cambio, che naturalmente andrà effettuata presso il comune in cui si andrà ad abitare. C'è di buono che, per richiedere il cambio di residenza non ci sarà comunque bisogno di compilare moduli complicati, di consegnare una documentazione infinita e di fotocopiare decine e decine di scartoffie. Come potrai leggere in questa guida dovrai, infatti, recarti nell'ufficio comunale dedicato e poi su come richiedere il cambio di residenza te lo spiegheranno i passi di questa guida.

27

Occorrente

  • Carta d'identità
  • Patente
  • Certificato di possesso di automobili (nel caso in cui siate intestatari di una macchina)
37

Senza dubbio, se ti sei trasferito o vivi lontano dalla città dove sei nato o dove hai vissuto per un dato periodo della tua vita, potrebbe essere complicato effettuare le più semplici attività quotidiane (votare, ottenere il permesso di parcheggio per residenti o di accesso con l'auto nelle ZTL, aprire un conto corrente, etc.) senza avere la residenza. Se hai deciso di richiedere il cambio di residenza segui questi passi.

47

Innanzitutto devi recarti presso gli uffici del Comune della tua città e, non dimenticare di portare con te alcuni documenti: la tua carta d'identità, la patente, nel caso di possesso di automobili servirà anche il libretto di circolazione di uno o più veicolo a te intestati, la copia contratto d'affitto o del rogito dell'immobile da te posseduto. Tutto questo ti servirà per dimostrare la tua posizione.

Continua la lettura
57

In comune dovrai compilare un foglio con tutti i tuoi dati anagrafici, numero di carta d'identità, numero di patente e. Se sei in possesso di un automobile dovrai inserire anche i dati del libretto e della macchina. Successivamente l'impiegato comunale ti porrà alcune domande.
Chiederà ad esempio la motivazione del cambio di residenza e, se lo spostamento avviene da un'altra città o all'interno della stessa. Sbrigate queste formalità, l'addetto ti rilascerà un documento che attesta la presentazione della domanda di cambio residenza. C'è da dire che, non molto tempo fa, era anche necessario aggiornare manualmente, tramite appositi "bollini", anche la patente e il libretto di circolazione. Oggi, le cose sono cambiate e, non è più necessario, in quanto sarà il comune che provvederà ad informare la motorizzazione civile del cambio di residenza che andrà ad aggiornare la sua base dati. Una cosa molto importante da ricordare è che, oltre ad informare tutti gli altri enti (azienda in cui lavori, banca, ente per la tassa sui rifiuti ecc.), a seguito della richiesta di cambio residenza, sarai sottoposto ad una visita di controllo da parte della polizia municipale della città, che verificherà la veridicità della tua richiesta. Dovrai obbligatoriamente apporre un identificativo riconoscibile, ossia la classica targhetta, sul citofono (se presente) ed al momento della visita dovrai dimostrare di vivere nella nuova abitazione, sia essa in locazione o comprata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come richiedere un prestito per giovani

Finanza Personale

Come richiedere il certificato di morte

Finanza Personale

Come richiedere la carta miles and more oro di unicredit

Finanza Personale

Come richiedere la tessera sanitaria

Finanza Personale

Come richiedere il mutuo spensierato di BNL

Finanza Personale

Come richiedere la riduzione della TARSU

Finanza Personale

Come richiedere online la carta viva milan di compass