Come richiedere il Buono Scuola per merito, Regione Lombardia
Introduzione
La Regione Lombardia rende disponibile alcuni contributi scolastici, in modo da premiare tutti gli studenti meritevoli che frequentano una scuola media secondaria di 1° o 2° grado (statale o paritaria). L'iniziativa rientra nel progetto regionale denominato "Dote Scuola", il quale viene riservato agli allievi dall'età compresa fra i 6 ed i 18 anni. Per fare domanda al seguente progetto, è dunque necessario risiedere in Lombardia ed avere un reddito ISEE massimo di 20.000? (scuole statali) o 38.000? (scuole paritarie). Nel presente tutorial vediamo insieme come richiedere il Buono Scuola per merito istituito dalla Regione Lombardia.
Occorrente
- Residenza nelle Regione Lombardia
- ISEE inferiore a 20.000€ o 38.000€
- Domanda del Buono Scuola per merito
Registrarsi nel sito web del progetto regionale e compilare la domanda
Pensiamo che un nostro figlio ha conseguito un rendimento scolastico meritevole presso un istituto situato nella Regione Lombardia? Abbiamo l'opportunità di procedere con la richiesta del Buono Scuola per merito. Per eseguirla correttamente, bisogna andare nel sito web "www.scuola.dote.regione.lombardia.it/ e registrarsi. Inserire dunque il nome, il cognome, il codice fiscale e l'indirizzo email. Qui verranno spediti l'username e la password di accesso. Una volta entrati nel portale web, è possibile compilare la domanda. Le seguenti domande hanno una scadenza, quindi vanno redatte inderogabilmente entro le date riportate nel sito web medesimo.
Conoscere gli importi del Buono Scuola per merito
Sono previsti contributi ad iniziare da 300? per gli studenti che hanno superato l'esame di terza media con 9/10 e quelli dal primo al quarto anno delle scuole medie superiori con una votazione finale di 8-9. Questo contributo regionale aumenta fino a 500?, qualora la media voti risultasse superiore al 9. Gli allievi delle scuole medie superiori che hanno preso 10/10 all'esame di licenza hanno diritto a ben 700?. Per chi avrà conseguito l'esame di maturità con un voto finale di 100 e lode non c'è vincolo di reddito, dunque otterrà sempre un contributo finale del valore di 1.000?. Anche se abbiamo più figli, abbiamo l'obbligo di richiedere soltanto un Buono Scuola per merito.
Richiedere il Buono Scuola per merito al Comune o alla scuola
Se non abbiamo dimestichezza con Internet, possiamo comunque richiedere il Buono Scuola per merito al Comune di appartenenza o all'istituto scolastico in questione. Risultiamo idonei ed in possesso dei requisiti necessari per ricevere il contributo regionale? La Regione Lombardia provvederà ad inviarci tutta la documentazione occorrente. Abbiamo l'opportunità di promuovere questa iniziativa con successo, in quanto rispecchia la meritocrazia. In questo modo, ciascuno studente cercherà di raggiungere gli obiettivi finali impegnandosi sempre di più.
Consigli
- Per i diplomati con 100 e lode, non vengono applicati i limiti di ISEE.