Come Richiedere il Bonus Gas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il Bonus Gas è un contributo introdotto dal Governo ed erogato dai Comuni, per tutte le famiglie numerose e con un reddito basso; infatti, non è altro che un piccolo sconto sull'importo della bolletta. Quest'ultimo, si ottiene con una procedura piuttosto semplice, per cui nei passi successivi di questa guida, ci apprestiamo a descrivere come richiedere il Bonus Gas.

24

Innanzitutto bisogna dire che il Bonus è riservato solo a coloro che utilizzano il gas naturale a distribuzione diretta o centralizzata; se invece si usa la bombola o il gpl non è possibile farne la richiesta. Per ottenere tale agevolazione, è necessario avere un modello ISEE che attesta le condizioni economiche del nucleo familiare, e che viene rilasciato dal Comune, dal CAF o anche dall'INPS. Per avere diritto al Bonus, le soglie di tale indicatore sono 7.000 € per le famiglie che hanno sino a 3 figli a carico, e 20.000 € per quelle in cui i figli a carico sono 4 o più.

34

Per richiedere il suddetto contributo, la domanda deve essere effettuata direttamente al Comune di residenza, oppure ad altri enti indicati dal Comune stesso, come il CAF o le Comunità Montane. Una volta scelto a chi rivolgersi, bisogna compilare dei moduli disponibili sia presso il Comune o sul sito web dell'Enel, scegliendo quelli che corrispondono alla propria situazione. In particolare il Modulo A è necessario in ogni caso per effettuare la richiesta, e deve essere riempito con tutti i dati anagrafici del nucleo familiare, oltre agli altri documenti da allegare, ossia quello di identità del richiedente, l'attestazione ISEE ed eventuali deleghe, qualora la domanda sia presentata da persona diversa dal richiedente. In caso di famiglia numerosa andrà invece compilato anche il Modulo con il quadro FN, mentre se occorre procedere al rinnovo della richiesta, andrà semplicemente utilizzato il Modulo RS. La domanda può essere effettuata in qualsiasi momento dell'anno, ed è valida per 12 mesi.

Continua la lettura
44

Una volta accettata l'istanza, il Bonus verrà accreditato tramite bonifico bancario se il gas è utilizzato con un impianto centralizzato o condominiale; diversamente, per le utenze dirette, la riduzione verrà effettuata sulla bolletta già il mese successivo all'accettazione della richiesta. Infine, rispetto al valore dello sconto, è bene sapere che questo viene aggiornato dall'Autorità competente al 31 dicembre di ogni anno, ed è determinato di volta in volta, in base a diversi criteri, come ad esempio il numero delle persone che fanno parte del nucleo familiare, la tipologia di utilizzo del gas e la zona climatica di residenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come chiedere il bonus elettricità per gli apparecchi salvavita

Finanza Personale

Finanza Personale

Come ottenere il bonus prima casa in Lombardia

Finanza Personale

Come calcolare il bonus Irpef

Finanza Personale

Come pagare le bollette del gas a rate

Finanza Personale

Come Reclamare una Doppia Fatturazione dell'Energia Elettrica e/o Gas

Finanza Personale

Come Evitare di cambiare fornitore di Energia Elettrica e/o Gas senza volerlo

Finanza Personale

Come compilare il modulo richiesta allacciamento rete gas naturale