Come richiedere il bonus cultura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bonus cultura è un incentivo dedicato ai giovani che compiono diciotto anni entro la fine del 2017. Esso ha un valore di 500 euro e può essere utilizzato dai ragazzi per acquistare libri oppure andare a visitare musei e gallerie, oltre a poter assistere a spettacoli teatrali e concerti. Il bonus cultura ha una scadenza di un anno e per riceverlo è importante svolgere una serie di operazioni abbastanza semplici. In questa guida vi spiego dettagliatamente come richiedere il bonus cultura. Seguite le mie indicazioni e potrete usufruire anche voi di questo interessante incentivo che vi permetterà di godere in pieno di tutto quello che può offrirvi la vostra città nell'ambito della cultura e dello spettacolo, per immergervi completamente in questo fantastico ambiente intellettualmente stimolante.

26

Occorrente

  • Iscrizione allo SPID
36

Come funziona

Per poter richiedere il bonus cultura da 500 euro da spendere entro il 2018 bisogna avere compiuto la maggiore età nel 2016, ma da poco entrano a far parte dei privilegiati anche i giovani che compieranno i diciotto anni entro la fine del 2017. Questo è il primo requisito. Anche i maggiorenni stranieri che risiedono in Italia hanno diritto al bonus cultura, se sono in possesso di regolare permesso di soggiorno. Inizialmente il bonus cultura era dedicato soltanto all'acquisto di libri scolastici e per l'ingresso ai musei, alle mostre ed ai concerti di musica dal vivo o spettacoli teatrali, ma ultimamente la scelta per quanto riguarda l'ambito culturale si è estesa ed adesso con il bonus cultura è anche possibile iscriversi a corsi di lingue e questa novità ha riscosso reazioni molto positive tra i giovani e le loro famiglie.

46

Come richiederlo

Per poter accedere al bonus cultura bisogna iscriversi al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). È possibile compiere questa operazione registrandosi in un provider come Poste Italiane o Tim. Una volta effettuata la registrazione basta inserire i propri dati, il nome utente e la password. Volendo, è anche possibile registrarsi sul provider di Aruba, con le stesse modalità. Una volta effettuato l'ingresso nell'apposito sistema, è possibile visualizzare il bonus da 500 euro.

Continua la lettura
56

Come utilizzarlo

Il bonus cultura permette di effettuare ogni tipo di acquisto che rientri nell'ambito culturale. Entrando nel sistema è possibile ottenere dei buoni da stampare. Tutti i buoni possono essere usati soltanto per un singolo spettacolo o una singola attività e sono sempre nominali. Possono essere utilizzati anche su Amazon escludendo l'acquisto di computer o telefoni cellulari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per usare il buono cultura su Amazon è necessario associare una carta di credito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il Bonus asilo nido

Richieste e Moduli

Come richiedere la riduzione della bolletta del gas

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online

Richieste e Moduli

Come richiedere la visura camerale alla Camera di Commercio

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito senza garanzie

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale