Come richiedere i permessi ZTL e strisce blu a Roma

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'aumento del traffico cittadino, oggi le grandi città hanno adottato un sistema a pagamento per entrare in alcune aree a traffico limitato. In questo modo gli enti comunali, sperano di scoraggiare quanti più cittadini a recarsi in centro e zone contrassegnate direttamente con la propria autovettura, optando invece per l'uso dei mezzi pubblici. Esistono delle eccezioni, se proprio non possiamo far a meno di usare la nostra auto, allora dovremmo richiedere uno speciale permesso rilasciato dagli enti preposti, naturalmente dietro pagamento. Vediamo allora come richiedere i permessi ZTL e strisce blu a Roma.

26

Occorrente

  • presentare documentazione presso gli appositi uffici
36

Compilare e restituire il modulo presso l'ufficio preposto

Per presentare richiesta per accedere alle zone a traffico limitato avremmo bisogno di procurarci un particolare modulo, compilarlo e restituirlo presso l'ufficio preposto che si trova in Piazzale degli Archivi al civico 40. Lo sportello è in funzione dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 8,30 fino alle 16,30. Una volta che siamo in possesso del modulo non dovremmo far altro che compilarlo in tutte le sue parti, Effettuare il pagamento della tariffa indicata per il tipo di permesso che andremo a richiedere in aggiunta di 14,62 euro come imposta di bollo. Inoltre dovremmo allegare tutta la documentazione che verrà espressamente richiesta in accompagnamento alla nostra domanda.

46

Consegnare la richiesta di parcheggio allo sportello dell'agenzia

Per quanto riguarda invece la richiesta per parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu, bisognerà presentare regolare domanda compilando l'apposito modulo e consegnandolo direttamente a mano allo sportello dell'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità. Tutti coloro i quali saranno in possesso dei requisiti per poter parcheggiare all'interno delle linee blu in modalità gratuita, riceveranno una speciale vetrofania da applicare in modo visibile all'interno del parabrezza dell'auto. I requisiti sono: avere la residenza all'interno delle zone a pagamento con strisce blu, si possono richiedere al massimo due permessi per ogni autoveicolo e la durata è fino a quando il richiedente non cambia indirizzo.

Continua la lettura
56

Utilizzare i biglietti giornalieri

Nel caso non fossimo residenti o domiciliati in una di queste zone, allora dovremmo acquistare presso tabaccai o rivendite autorizzate uno speciale biglietto giornaliero che ci permetterà di parcheggiare all'interno delle strisce blu dietro compenso, in genere calcolato a tariffa oraria. È possibile fare anche abbonamenti mensili, nel caso ci recassimo in queste zone per motivi di lavoro, ottenendo così eventuali sconti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso retribuito sul lavoro

Richieste e Moduli

Come chiedere i permessi per collocare una casa mobile

Lavoro e Carriera

Come usufruire delle 150 ore di diritto allo studio in Sanità

Richieste e Moduli

Come richiedere il contrassegno arancione per disabili

Lavoro e Carriera

Come Ottenere Il Permesso Di Soggiorno In Italia

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per il rinnovo del permesso di soggiorno

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Lavoro e Carriera

I permessi per i lavoratori studenti ed il congedo formativo