Come richiedere i crediti di lavoro all'INPS

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I crediti di lavoro rappresentano quelle retribuzioni che vengono maturate dal lavoratore nel corso di anni o mesi, per essere riscattati in un secondo momento. È sempre bene preservare il proprio diritto a ricevere le retribuzioni spettanti richiedendo un fondo di garanzia che, in caso di inconvenienti, ve ne garantirà il pagamento. Può accadere, infatti, che per un motivo o per un altro, il vostro capo non sia più in grado di fornirvi la retribuzione dei crediti o il trattamento di fine rapporto (TFR); è in questi casi che dovete rivolgervi all'INPS, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, e richiedere ciò che vi spetta. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come richiedere i crediti di lavoro all'INPS. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Modello DL80
  • Documentazione apposita
36

Come prima cosa, potete inoltrare la domanda per i crediti di lavoro non ricevuti nel momento in cui si sia verificato: un fallimento, una liquidazione coatta amministrativa, un'amministrazione straordinaria, un'esecuzione individuale, o un concordato preventivo. In questi casi, il fondo di garanzia indennizzerà le vostre ultime tre mensilità, comprese nei 12 mesi precedenti la domanda, e vi erogherà il TFR. Oltre alla retribuzione degli ultimi 90 giorni, il fondo di garanzia copre anche le somme dovute dal datore di lavoro per prestazioni di malattia e maternità, e i ratei della tredicesima.

46

Successivamente, per richiedere le somme all'INPS, nel caso di non pagamento dei crediti di lavoro accumulati, occorre compilare un apposito modulo denominato DL-80, predisposto dall'INPS; mentre per la richiesta del pagamento del TFR la domanda può essere presentata anche in carta semplice. La domanda deve essere presentata presso la sede dell'INPS che ha competenza territoriale nella zona di residenza del lavoratore. Alla domanda deve essere allegata una dichiarazione del curatore comprovante l'esistenza del credito e tutta la documentazione relativa alle condizioni dell'accaduto.

Continua la lettura
56

Difatti, si necessiteranno documentazioni diverse a seconda che si tratti fallimento, liquidazione o concordato preventivo. L'INPS, una volta esaminata la domanda, e verificato il pagamento di eventuali anticipi sul trattamento di fine rapporto eventualmente già ricevuti dal dipendente, provvederà al pagamento delle somme spettanti al dipendente entro sessanta giorni dalla presentazione della domanda. L'importo delle mensilità che corrisponde l'INPS non può superare l'importo del trattamento mensile di integrazione salariale straordinaria. Il pagamento potrà essere riscosso presso un qualsiasi sportello bancario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come richiedere una promozione sul lavoro e fare carriera

Lavoro e Carriera

Come acquisire crediti ecm fad tramite il sito del collegio IPASVI

Lavoro e Carriera

Come scaricare i certificati di malattia dal sito Inps on line

Lavoro e Carriera

Come richiedere un permesso di lavoro in India

Lavoro e Carriera

Come diventare un addetto di recupero crediti

Lavoro e Carriera

Come recuperare i crediti scaduti

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di congedo parentale all'Inps

Lavoro e Carriera

Come richiedere il TFR non corrisposto