Come richiedere gli assegni familiari sulla NASpI

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli assegni familiari sono una prestazione che viene erogata dall'INPS, a favore dei soggetti che percepiscono l'indennità di disoccupazione NASpI. Tali assegni devono essere richiesti attraverso apposite domande da inviare telematicamente all'INPS. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo maggiori informazioni in merito e vedremo in particolare come richiedere gli assegni familiare sulla NASpI.

26

Accedere al sito INPS

Gli assegni familiari, denominati anche assegni per il nucleo familiare, sono prestazioni che l'INPS fornisce a sostegno di determinate categorie di soggetti ossia famiglie di lavoratori dipendenti o ad essi assimilati. Sono pertanto ammessi a tale prestazione coloro che recepiscono una pensione da lavoro dipendente, disoccupazione, indennità di mobilità o cassa integrazione, collaboratori domestici ed ancora i lavoratori para subordinati. La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica, accedendo al sito ufficiale dell'INPS. La procedura è piuttosto semplice; la prima cosa da fare è quella di digitare nella barra "cerca servizi" la seguente dicitura: domande per prestazioni a sostegno del reddito. Fatto ciò avviate la ricerca e poi cliccate su accesso al portale delle domande per prestazioni a sostegno del reddito.

36

Selezionare la voce di riferimento

A questo punto accedete al servizio ed inserite nella pagina successiva il vostro codice fiscale e codice PIN online INPS dispositivo. Se non ne siete in possesso, potrete rivolgervi ai patronati che vi assisteranno gratuitamente in tale procedura o contattare il Contact Center dell'INPS. Ora selezionate nel menù a sinistra: Assegno al nucleo familiare. Si aprirà un menù a tendina in cui sono indicate tutte le domande ANF (Assegno al Nucleo Familiare) che è possibile presentare. Per richiedere gli assegni familiari sulla NASpI cliccate su "ANF Disoccupazione non Agricola".

Continua la lettura
46

Inserire la documentazione richiesta

In fase di richiesta degli assegni familiari su disoccupazione NASpI, è necessario fornire una precisa documentazione. Dovrete pertanto indicare il numero della domanda NASpI, il codice fiscale dei componenti del nucleo familiari e gli ulteriori dati richiesti, la data di matrimonio o l'eventuale autorizzazione in caso di separazione o genitori non sposati, il reddito complessivo del nucleo familiare ed infine il codice IBAN, ove avverrà l'accredito della somma a titolo di assegno familiare. Verificate in seguito se avete percepito gli assegni dai primi mesi o giorni di liquidazione della NASpI.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come si ottengono gli assegni familiari

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno familiare

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno al nucleo familiare per pensionati

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la verifica reddituale

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la totalizzazione dei contributi

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di reversibilità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'invalidità civile

Previdenza e Pensioni

Come fare per richiedere la disoccupazione Aspi