Come richiedere gli assegni familiari per i lavoratori domestici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli assegni familiari rappresentano sicuramente un sostegno molto importante per le famiglie in difficoltà e vengono riconosciuti in favore di tutti i lavoratori regolarmente assunti, per i quali vengono versati i contributi. Un diritto che spetta, dunque, non soltanto ai lavoratori subordinati, ma anche ai lavoratori domestici, e al cui pagamento provvede direttamente l'Inps. L'assegno spetta dall'inizio dell' attività lavorativa fino alla cessazione della stessa o la perdita dei requisiti richiesti. Ecco come fare richiesta.

25

Requisiti per la richiesta

Ovviamente, affinché si possa avanzare istanza per l'ottenimento degli assegni familiari sono previsti determinati requisiti. L'assegno spetta, per il proprio nucleo familiare, ai lavoratori domestici (colf, badanti, babysitter etc..) italiani, comunitari o extracomunitari che lavorano in Italia. L'erogazione o meno degli assegni familiari dipende essenzialmente dal reddito dell'intero nucleo familiare, il quale deve essere inferiore alle fasce reddituali stabilite ogni anno dalla Legge.
Inoltre, è riconosciuta la possibilità di beneficiare degli assegni anche se i familiari sono residenti all'estero. Tuttavia, affinché ciò accada è necessario che vi sia una specifica convenzione in corso tra l'Italia e il paese d'origine del lavoratore.

35

Come si presenta la domanda

L'assegno familiare è pagato direttamente dall'Inps secondo le modalità specificate dal diretto interessato nel modulo di richiesta: bonifico presso l'Ufficio Postale, o accredito sul conto corrento bancario o postale. La domanda per ottenere gli assegni familiari per i lavoratori domestici deve essere presentata direttamente all'Inps mediante la compilazione di uno specifico modulo. Si può procedere effettivamente alla presentazione della domanda anche online connettendosi al sito web dell'Inps, accedendo all'apposita sezione: "Invio online di Domande di prestazioni a Sostegno del reddito". Oppure, è possibile contattare il contact-center al numero 803164. Ancora, è prevista la possibilità di inoltrare domanda per l'assegno familiare rivolgendosi ai Patronati che offrono assistenza gratuita e procedono all'invio telematico.

Continua la lettura
45

Quanto spetta al richiedente

L'importo concretamente riconosciuto dall'Inps al lavoratore richiedente dipende da molteplici fattori. In particolare, dalla tipologia, dal numero di componenti e dal reddito del nucleo familiare. Sono previsti, inoltre, importi maggiori per situazioni oggettivamente disagiate (ad esempio nuclei familiari con componenti inabili). Gli importi e le fasce previste, aventi validità per un anno, possono essere consultate pubblicamente dai diretti interessati.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come si ottengono gli assegni familiari

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno familiare

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la totalizzazione dei contributi

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno al nucleo familiare per pensionati

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la disoccupazione per i Co.co.co

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'APE Sociale da lavoratore autonomo

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la verifica reddituale

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di disoccupazione ordinaria