Introduzione
Se hai dei familiari a tuo carico e non raggiungi la soglia di reddito stabilita annualmente, hai diritto per ciascun componente della tua famiglia ad un assegno familiare. Si parla pertanto della moglie anche se separata purché sia a carico, dei figli minorenni, di quelli iscritti alla scuola media inferiore (fino ai 21 anni), dei figli universitari (fino ai 26 anni) e degli inabili al lavoro. Premesso ciò, se rientri in una di queste categorie, il consiglio è di leggere attentamente la presente guida in cui ti viene spiegato in modo esauriente come richiedere gli assegni familiari, e soprattutto la procedura da seguire anche in previsione della nuova modalità di accesso tramite l'identità digitale.
Occorrente
- Strumenti multimediali
- Documenti personali
Accedere al sito dell'INPS
Il sito dell'INPS fornisce tutte le informazioni necessarie sia per quanto concerne coloro che ne hanno diritto che per la presentazione della domanda degli assegni familiari. Premesso ciò, devi sapere che la richiesta va effettuata obbligatoriamente in maniera telematica, ossia attraverso il portale dell'INPS stesso, oppure contattando l'omonimo call center o presso un patronato. Nel primo caso, è necessario utilizzare il codice PIN che ti viene fornito dallo stesso ente, in modo tale da poter accedere al servizio on line presente nel sito ufficiale dell'istituto. Nel secondo caso, invece è necessario comporre il numero 803164 da rete fissa (è una chiamata gratuita), oppure telefonare al numero 06164164 da rete mobile (in questo caso i costi che variano da compagnia a compagnia). Una volta telefonato al call center dell'INPS, un operatore fornirà tutte le indicazioni necessarie, seguendo l'utente nelle singole operazioni da effettuare. Per concludere, devi sapere che è possibile infine rivolgerti ad un CAF specie se non hai una certa dimestichezza nell'uso del computer.
Inoltrare la richiesta all'INPS
Un altro aiuto che puoi ottenere presentando all'INPS l'istanza di richiesta degli assegni familiari per l'intero nucleo, consiste nel fatto che l'inoltro è possibile effettuarlo sia se sei un lavoratore dipendente o un pensionato. Premesso ciò, sempre nel sito dell'INPS puoi trovare i soggetti che sono considerati parte del nucleo familiare. In questo caso, la domanda deve essere presentata al tuo datore di lavoro per quanto riguarda gli occupati dipendenti, mentre all'INPS nelle modalità sopra descritte se appartieni alle restanti categorie di lavoratori come ad esempio autonomi o agricoltori. In tutti i casi, la documentazione che devi avere a portata di mano è quella riportante i dati anagrafici di tutti quanti i componenti familiari, ed il modello della Certificazione Unica dal quale sarà possibile acquisire i dati relativi al reddito riferito all'anno precedente. Può capitare comunque di esserti dimenticato di effettuare la richiesta degli assegni o semplicemente sono scaduti i termini per presentare la domanda. In tal senso la normativa vigente prescrive la richiesta degli assegni in cinque anni e questo significa che hai tale lasso di tempo per richiedere gli eventuali arretrati.
Adeguarsi alle nuove normative INPS
A margine di questa guida su come richiedere gli assegni familiari è importante sottolineare che dal giorno 1 del mese di ottobre dell'anno 2021 per accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione INPS compresa, è necessario disporre di uno numero identificativo comunemente noto come SPID. Da ciò si evince che per accedere al portale del suddetto ente previdenziale e per inoltrare la richiesta di assegni familiari, devi provvedere ad adeguarti a questa nuova normativa compilando degli appositi moduli online, aggiungendo il numero di cellulare e il tuo indirizzo email, oltre a scannerizzare i documenti ossia carta di identità e tessera sanitaria entrambi a colori e fronte retro. Fatto ciò, ti arriverà un'email con il numero di protocollo che dovrai consegnare in un ufficio postale per ottenere il suddetto SPID. In alternativa devi altresì sapere che sul web ci sono altri siti che previo il pagamento di una tassa una tantum ti consentono di ottenerlo online e in breve tempo.