Come richiedere gli assegni al nucleo familiare per i genitori non conviventi

Tramite: O2O 02/10/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Oggi andremmo a trattare come richiedere gli assegni al nucleo familiare per i genitori non conviventi: Cosa sono gli assegni familiari? Un aiuto economico da parte dello stato per le famiglie con figli a carico di solito messi in busta paga. La maggior parte dei richiedenti ha un reddito basso e convive con i propri figli o con la persona per cui fa richiesta, ma ci sono anche casi (in misura sempre maggiore) in cui un genitore può non convivere con i propri figli. Spiegheremo oggi come può chiedere questo aiuto e chi ne ha il diritto.

27

Occorrente

  • per lavoratori dipendenti modulo sr16,dichiarazione dei redditi, isee e nucleo familiare
37

Assegni familiari: un aiuto economico da parte dello stato che varia a seconda di come è composto il nucleo familiare e in base al reddito percepito dal richiedente. Possono essere richiesti da tutti i lavoratori dipendenti (part/full time), dai pensionati e dai coltivatori. Per poter far richiesta è necessario non superare una certa soglia di redditto ed avere dei familiari a carico. Spetta una quota per ogni familiare a carico (compresi i figli fino a 21 anni o 26 se studenti).

47

Veniamo ora a descrivere come è composto un NUCLEO FAMILIARE:*il richiedente (lavoratore);*il coniuge (purché non separato legalmente);*i figli o qualsiasi altro minore (fratello, nipote) affidato al richiedente;*qualsiasi familiare totalmente inabile a carico del richiedente.
Il nucleo familiare può essere composto anche da una sola persona.
Nel nucleo familiare rientrano anche le persone non conviventi proprio perché per la richiesta degli assegni non si fa riferimento al "nucleo anagrafico" e cioè tutte le persone che risiedono nella stessa casa (stato di famiglia), ma al "nucleo dichiarato nell'isee" dove appunto si dichiarano tutti i soggetti conviventi e non a carico del richiedente FISCALMENTE.

Continua la lettura
57

Come richiedere gli assegni familiari:
Il richiedente non convivente può richiedere gli assegni familiare se il coniuge non lavora o dopo autorizzazione dell'inps con le seguenti modalità:
Per i lavoratori dipendenti va fatta domanda al proprio datore presentando il modulo sr16.
Direttamente all'inps negli altri casi con diverse modalità call center, caf, on line.

67

Per chiunque abbi i requisiti e abbia fatto la domanda la risposta verrà fornita dai 30 ai 60 gg laddovè venga respinta vi è possibilità di ricorso.
La domanda ha scadenza un anno e cioè va ripresentata una richiesta ogni anno.
Qualora durante l'anno vi siano cambiamenti nel nucleo familiare ne va informato direttamente l'inps allegando la nuova documentazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • consiglio di controllare sempre prima tutta la documentazione e presentare le domande con largo anticipo e se inesperti rivolgersi ad un patronato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un visto per ricongiungimento familiare

Richieste e Moduli

Come ottenere gli assegni familiari arretrati

Richieste e Moduli

Come compilare la domanda per assegni familiari

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per gli assegni familiari

Richieste e Moduli

Come cambiare stato di famiglia

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come richiedere il libretto di lavoro

Richieste e Moduli