Come richiedere gli anticipi sul fondo pensione

Tramite: O2O 02/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pensione è un diritto che spetta ad ogni cittadino, dopo anni di lavoro e fatica, godersi la vecchiaia con un po' di relax e qualche soldo in tasca fa piacere a tutti. Ma alle volte si ha la necessità di poter accedere in anticipo al fondo pensione, per un motivo o per l'altro, e quindi fare le dovute richieste.
Nel 2007, dopo l'emanazione del D. Lgs. N°252/2005, sono cambiate le regole per poter chiedere le anticipazioni sulla previdenza complementare; specificatamente, questo decreto prevede le casistiche per le quali è possibile richiedere gli anticipi su un qualunque fondo pensione italiano. Vediamo quindi come richiedere gli anticipi sul fondo pensione, attraverso pochi e semplici passaggi daremo tutte le indicazioni necessarie e sufficienti. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • Essere titolare di un fondo di previdenza complementare
36

Innanzitutto, le casistiche previste sono le seguenti: il 100% per il pensionamento, l'inoccupazione da più di 48 mesi o l'invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo; il 50% per la disoccupazione superiore a 365 giorni; il 75% per le spese sanitarie (in qualsiasi momento), comprovate dalle strutture mediche competenti e sostenute per se, il coniuge oppure i figli; il 75% per l'acquisto o la ristrutturazione della prima abitazione (per se o la prole), dopo 8 anni d'appartenenza alla previdenza complementare; il 30% per qualsiasi altra esigenza!!!

46

Con riferimento alla documentazione imperativa, la legge stabilisce che bisogna sempre disporre dell'originale del contratto stipulato, della fotocopia del documento d'identità e della dichiarazione sugli importi portati in deduzione nei vari periodi di versamento; inoltre: per il pensionamento serve la lettera di appartenenza all'Ente previdenziale; per la disoccupazione da più di 48 mesi e quella superiore ad 1 anno occorre l'autodichiarazione di inoccupazione (che deve essere compilata in Comune); per l'handicap permanente è necessaria la certificazione di invalidità; per le spese sanitarie è obbligatoria la copia delle fatture attestanti i costi sostenuti e l'attestazione della necessità ed urgenza degli interventi medici (che va fatta presso l'Azienda Sanitaria Locale); per l'acquisto o la ristrutturazione è indispensabile il duplicato dell'acquisizione da cui risulti che si tratta di prima casa. Per il rinnovo/restauro, l'ufficio comunale dovrà fornirvi una dichiarazione che i lavori rientrino in quelli previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica (D. P. R. N°380/2001) ed una copia delle fatture (per casa dei figli) o il certificato di famiglia (in cui vengono indicati i rapporti di parentela)!!!

Continua la lettura
56

Dopo aver recuperato tutta la documentazione necessaria, dovrete allegare le coordinate bancarie su cui verrà effettuato il bonifico; solitamente, i fondi pensione richiedono che le attestazioni vengano inviate con una Raccomandata con Ricevuta di Ritorno (RR), conveniente anche per conoscere la data effettiva di ricevimento; i tempi di liquidazione sono molto lunghi, ovvero dai 30 ai 180 giorni, per cui non spedite tutto l'occorrente senza che venga controllato da una persona competente di fiducia!!!
Richiedere gli anticipi sul fondo pensione non è sempre così semplice. I tempi burocratici e la quantità di documenti da compilare sembra sempre interminabile. Seguendo le indicazioni di questa guida saprete però come muovervi più agevolmente conoscendo già i passaggi necessari da effettuare per richiedere ciò che vi serve. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare la pratica, verificate dall'e/c qual'è l'accantonamento, per avere un'idea dell'anticipo.
  • Se avete una persona di riferimento, fategli controllare la documentazione.
  • Contatta il Call-Center del fondo, per verificare l'effettivo ricevimento e la correttezza dei documenti.
  • Ricordati che l'autodichiarazione è per la "deduzione" (e non "detrazione") e che le copie delle dichiarazioni dei redditi non servono a nulla: dovete scrivere proprio voi se e quanto avete dedotto per ogni anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Le 10 regole per garantirsi una pensione integrativa

Finanza Personale

Come stampare il cedolino pensione INPDAP

Finanza Personale

Come richiedere la inps card

Finanza Personale

Come usufruire del fondo di credito per i nuovi nati

Finanza Personale

Come aprire un fondo di investimento

Finanza Personale

Come Disinvestire Un Fondo Comune

Finanza Personale

Come funziona il Fondo Tutela dei Depositi

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento annuo di un fondo comune