Come richiedere ed attivare il codice PIN dell'INPS

Tramite: O2O 01/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per poter accedere ai servizi telematici che vengono messi a disposizione del cittadino da parte dell'Istituto Nazionale Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), è necessario richiedere ed attivare un codice alfanumerico di accesso. Questo codice è il cosiddetto codice PIN. Quest'ultimo consente il completo accesso ai diversi servizi offerti per via telematica, tra i quali, a titolo esemplificativo, è previsto quello del calcolo preventivo della pensione e del controllo dei contributi previdenziali che sono stati versati. Questo metodo offre innumerevoli vantaggi, per esempio si evitano le interminabili code presso gli uffici di questo ente, o si può tenere sotto controllo lo stato di avanzamento delle proprie pratiche. In questa semplice ed esauriente guida vi forniremo alcuni utili consigli e alcune informazioni su come è possibile richiedere ed attivare il codice PIN dell'INPS.

26

Occorrente

  • PC o smartphone con connessione internet
  • Codice fiscale o tessera sanitaria
  • Entrambe le parti del codice PIN mano a mano che vengono assegnate
36

Richiedere il codice PIN

Per ottenere il PIN alfanumerico si possono percorrere tre diverse strade: 1) la prima consiste nel recarsi direttamente presso gli sportelli dell'INPS del proprio Comune. In questo caso viene immediatamente comunicato e consegnato all'utente un PIN composto da 16 cifre, che dovrà essere attivato successivamente online, tramite PC o smartphone; 2) la seconda consiste nel contattare il numero verde dell'ente (gratuito tramite telefono fisso: 803164; con tariffe da telefono mobile: 06164164). In questo caso vengono rilasciate solamente le ultime 8 cifre del PIN, mentre le prime 8 verranno recapitate al proprio domicilio mediante posta ordinaria; 3) l'ultima strada percorribile consiste nella richiesta del PIN online, semplicemente recandosi sul sito dell'INPS. In quest'ultimo caso la metà del codice viene comunicata all'interessato con un SMS oppure tramite una semplice e-mail (è il diretto interessato che può scegliere di quale delle due modalità usufruire). Anche in questo caso la parte del codice mancante viene inviata al domicilio del richiedente entro 2 settimane a partire dal momento della richiesta effettuata. Soltanto una volta che si ha a disposizione l'intero PIN, sarà possibile completare la registrazione del codice sul sito dell'INPS.

46

Attivare il codice PIN

Quando si è in possesso del codice composto da 16 cifre, è fondamentale attivare il codice PIN una procedura da effettuarsi esclusivamente online. Pertanto, è necessario collegarsi al sito internet dell'INPS (assicurandosi di aver attivato la visualizzazione dei popup), successivamente si deve andare nella sezione "prestazioni e servizi" e cercare la pagina "attivazione PIN online" (in alternativa scrivere "attivazione PIN online" nell'apposita sezione di ricerca in alto a destra). A questo punto viene richiesto di inserire il codice fiscale insieme al PIN alfanumerico provvisorio di 16 cifre, in modo tale da poter accedere al sistema. Una volta effettuato l'accesso si aprirà una pagina nella quale verrà richiesto di creare un nuovo codice PIN. Quest'ultimo sarà quello ufficiale, che si deve utilizzare per poter effettuare i successivi accessi al sito INPS. È fondamentale, pertanto, annotare oppure stampare il nuovo codice PIN, per non correre il rischio di dimenticarlo.

Continua la lettura
56

Utilizzare il codice PIN

Nel momento che si è in possesso del PIN definitivo di 8 cifre, è necessario effettuare nuovamente l'accesso al sito dell'INPS: tornare nella homepage del sito internet dell'INPS, cliccare su "entra in MyINPS", inserire il codice fiscale e il nuovo PIN composto da 8 cifre. A questo punto si deve cliccare sull'opzione "accedi" in modo da poter essere autenticati dal sistema. È ora possibile utilizzare tutti i servizi che vengono offerti dal portale dell'Ente Previdenziale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attivate i popup del browser prima di iniziare la procedura
  • Tenete a portata di mano il Codice Fiscale o la Tessera Sanitaria
  • Tenete a portata di mano le due parti del Codice PIN

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare l'estratto dei pagamenti ricevuti dall'INPS

Finanza Personale

Come monitorare le richieste presentate all'INPS

Finanza Personale

Come richiedere gli assegni familiari

Finanza Personale

Come pagare i contributi agricoli

Finanza Personale

Come funziona l'Inps

Finanza Personale

Come ottenere il codice fiscale

Finanza Personale

Come calcolare il proprio codice Iban direttamente online

Finanza Personale

Come richiedere il servizio postale seguimi