Come richiedere e ottenere la certificazione EMAS

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'EMAS è uno strumento creato per l'adozione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA), che consente la registrazione di un'impresa in un apposito elenco dell'Unione Europea, riservato alle attività che gestiscono il loro impatto ambientale secondo standard elevati. L'obiettivo che si propongono tutte le aziende che aderiscono a questo tipo di programma, è quello di migliorare l'efficienza ambientale della propria impresa consentendole di ottenere uno sviluppo economico che vada di pari passo al rispetto del mondo circostante. In questa guida ci occuperemo di spiegare quelli che sono i passi da compiere per richiedere e ottenere questo tipo di certificazione.

27

Occorrente

  • Analisi ambientale iniziale
  • Programma ambientale e un sistema di gestione ambientale (SGA)
  • Dichiarazione ambientale validata da un verificatore accreditato dal Comitato EMAS
37

La prima cosa che dovremo fare per poter aspirare a questo tipo di riconoscimento, consiste ovviamente nell'adottare una corretta politica ambientale. Rispettare le normative europee, e il contenuto del documento in cui sono fissati gli obiettivi ed i principi d'azione dell'impresa riguardo all'ambiente, diventerà fondamentale perché la nostra richiesta venga presa in considerazione

47

Per attuare l'SGA dovremo realizzare un'analisi ambientale iniziale, evidenziando quindi tutto il materiale inquinante che la nostra attività produce. Andranno quindi elencate eventuali emissioni di gas nell'atmosfera, così come la produzione di rifiuti solidi o liquidi. Dovremo poi provvedere a redarre un programma ambientale che dovrà comprendere la pianificazione delle attività, gli obiettivi per l'attuazione della politica ambientale, i sistemi e i processi previsti, e infine le apparecchiature che saranno utilizzate per raggiungere i suddetti scopi.

Continua la lettura
57

Solo una volta che avremo reso operativo l'SGA potremo richiedere la certificazione ambientale EMAS. Per ottenere la certificazione EMAS sarà necessario elaborare una dichiarazione ambientale specifica; questa viene redatta da organi appositi delle ARPA Provinciali, o Enti addetti, in seguito ad analisi effettuate direttamente sul posto. Se le informazioni contenute nella dichiarazione ambientale saranno valutate attendibili, la nostra posizione sarà trasmessa, e giudicata dall'organismo competente (Comitato in materia di Ecoaudit - ANPA).

67

L'organismo che si occuperà di giudicare, richiederà come informazioni: la denominazione dell'impresa, la localizzazione del sito, la descrizione delle attività svolte nel sito, ed il nome del verificatore ambientale che avremo accreditato per la dichiarazione. Dovremo poi allegare anche la descrizione del sistema di gestione ambientale e la dichiarazione ambientale convalidata.

77

In media tutte le certificazioni e le verifiche relative alla nostra azienda, affinché l'iter possa ritenersi concluso e l'impresa iscritta e pubblicizzata nell'albo dell'Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale, avranno un tempo che si aggira intorno ai 12 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come conseguire la certificazione B2 per l'insegnamento dell'inglese

Lavoro e Carriera

Come Ottenere La Certificazione Mos

Lavoro e Carriera

Come ottenere una certificazione linguistica

Lavoro e Carriera

Come fare una certificazione energetica

Lavoro e Carriera

Come richiedere un congedo per malattia del proprio figlio

Lavoro e Carriera

Come richiedere ed ottenere l'anticipo del TFR

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale