Come richiedere copia della cartella clinica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Trascorrere un periodo in ospedale è un evento che può capitare a tutti. Per ogni paziente in ricovero, lo staff ospedaliero redige una cartella clinica. La cartella clinica contiene tutte le informazioni sul paziente, da quelle anagrafiche a quelle sanitarie. Durante il ricovero o successivamente alle dimissioni è possibile richiedere una copia. Fa parte dei diritti del malato e la procedura è piuttosto semplice; è inoltre possibile delegare anche a terzi il compito di richiedere tale copia. Nella seguente guida vedremo proprio come procedere per richiedere copia della nostra cartella clinica.

25

Presentare domanda

La prima persona che ha il diritto di richiedere la cartella clinica è proprio il titolare della cartella stessa. Sia in fase di ricovero sia in fase di dimissioni avremo bisogno del documento di identità valido. Inoltre ci servirà l'etichetta con il codice nosologico, che potremo reperire in reparto. Il paziente già dimesso da qualche tempo potrà servirsi del solo documento di identità. Avremo bisogno di presentare formale domanda presso il reparto di degenza, al punto accettazione. Ciò vale per un paziente ancora in fase di ricovero o prossimo alle dimissioni. Il dimesso potrà rivolgersi all'Ufficio Cartelle Cliniche della struttura per avere la propria copia.

35

Allegare i documenti

A questo link potremo scaricare un fac-simile della domanda necessaria. Il file è in formato DOC, leggibile da Microsoft Word o equivalente. Nella domanda per richiedere la copia della cartella clinica dovremo inserire diversi dati. Serviranno prima di tutto i nostri dati anagrafici e il periodo di ricovero/reparto di degenza. Allegheremo la fotocopia del nostro documento di identità. Nel caso in cui fossero terzi a richiedere la cartella allegheremo anche copia del loro documento. In quest'ultimo caso aggiungeremo anche una delega ufficiale. Inseriremo il recapito presso cui spedire la copia della cartella clinica via servizi postali.

Continua la lettura
45

Effettuare un pagamento

È molto utile inserire anche numero di telefono e/o indirizzo e-mail. Nel caso di problemi potremo riceverne comunicazione tempestiva. Alleghiamo, infine, la ricevuta di pagamento delle spese di riproduzione della cartella. Queste, infatti, sono a carico del titolare/richiedente. Il costo varia da ASL a ASL, ma oscillano per lo più tra i 15 e i 20 euro. Ciò esclude le spese di spedizione in caso di consegna a domicilio. Le spese di spedizione si attestano intorno ai 6 euro via raccomandata. I normali tempi di spedizione e consegna della cartella non superano i 30 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere copia degli atti notarili

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia di un atto notarile

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia di un contratto

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia della concessione edilizia

Richieste e Moduli

Come richiedere la copia di atti notarili

Richieste e Moduli

Come chiedere lo sgravio di una cartella esattoriale

Richieste e Moduli

Come compilare un DDT in triplice copia

Richieste e Moduli

Come fare domanda di sgravio cartella esattoriale Agenzia delle Entrate