Come richiedere campioni omaggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per promuovere i propri prodotti, molte aziende utilizzano il metodo dei campioni omaggio. Questo metodo, in aggiunta alla normale pubblicità su carta, televisiva o su web, ha molteplici vantaggi, sia per l'azienda che per il consumatore. All'azienda consente di far conoscere il prodotto in un modo più "convincente" che non la sola illustrazione. In più, spesso, per avere questi campioni occorre compilare alcuni moduli contenenti i dati del richiedente. Questo consente all'azienda di formare un database dal quale verificare la tipologia di clienti interessati. I vantaggi per il consumatore sono altrettanto evidenti: provare gratuitamente un articolo consente sia di risparmiare che di verificarne la bontà, l'efficacia o la reale necessità del prodotto stesso prima di acquistarlo effettivamente. Attorno a questo mondo, sono nati in rete tutta una serie di siti che spiegano come richiedere campioni gratuiti e, in particolare, quali aziende, in un determinato periodo, offrono questo tipo di promozione.

27

Occorrente

  • Iscrizione ai siti on line di campioni omaggio
37

Negozi

I prodotti più ambiti nell'ambito dei campioncini gratuiti sono sicuramente i profumi e i prodotti di bellezza. Oltre ad essere nettamente i più diffusi, consentono di risparmiare significativamente, visti i costi dei prodotti di questo tipo. Inoltre, provare un certo profumo prima di acquistarlo è senza dubbio consigliabile. Le quantità di prodotto presente nei campioncini è piuttosto ridotta (attorno ai 10 ml), peraltro più che sufficienti a formare un'opinione sull'articolo stesso. Poi si trovano abbastanza spesso campioni di detersivi, saponi e additivi per lavastoviglie e lavatrice. Al terzo posto per diffusione e interesse da parte dei consumatori per quanto riguarda i campioni gratuiti abbiamo i prodotti alimentari, che, talvolta, possono essere ricevuti presentando coupon debitamente compilati.

47

Email

Per chi ha tempo e voglia, un metodo che si può utilizzare per la richiesta di campioni gratuiti è quello diretto, scrivendo alle aziende una mail nella quale si dichiara di essere interessati a un certo prodotto e che si vorrebbe avere la possibilità di provarlo, non dimenticando in questa mail di inserire il proprio indirizzo e magari alcuni dati riguardanti la propria persona. Oggi, con la rete, è molto semplice scrivere alle aziende perché i loro siti web contengono sempre la voce "contatti". Poiché però non tutte le ditte fanno questo tipo di offerte, questo metodo può avere una "resa" molto bassa. Molto meglio quindi appoggiarsi a siti che raccolgono le informazioni sulle aziende che in quel periodo hanno promozioni con campioni gratuiti, e selezionare tra questi quelli che vi interessano. Per trovare in rete questi siti basta digitare sulla barra di ricerca di Google o altro motore le parole "campioni gratuiti" e subito vi saranno segnalati un gran numero di indirizzi web.

Continua la lettura
57

Promozioni

La ricerca dei campioni gratuiti, per alcuni, può diventare una vera e propria "mania", o almeno un passatempo al quale ci si dedica durante il tempo libero. Occorre notare che alcune aziende, per la promozione dei propri prodotti, non regalano solo campioni dei prodotti stessi, ma anche gadget ad essi collegati. Penne a sfera, ciondoli, articoli di cancelleria, borse per la spesa e altri oggetti che possono essere richiesti nei modi sopra citati e, in qualche modo, può essere comodo possedere in casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando richiedete un campioncino leggete attentamente se dovete pagare le eventuali spese di spedizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere copia della cartella clinica

Richieste e Moduli

Come richiedere il trasporto della salma

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online

Richieste e Moduli

Come richiedere la visura camerale alla Camera di Commercio

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Richieste e Moduli

Come richiedere la rateizzazione delle quote condominiali

Richieste e Moduli

Come richiedere l'ecobonus per il condominio