Come richiede l'autorizzazione ai versamenti volontari

Tramite: O2O 08/08/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un lavoratore che ha cessato l'attività lavorativa può decidere di effettuare i versamenti volontari dei contributi per perfezionare i requisiti contributivi ed accedere in questo modo alla pensione. Questo strumento può essere utilizzato indistintamente sia dai soggetti che non hanno ancora raggiunto i requisiti minimi per l?accesso alla pensione di vecchiaia, sia da coloro che hanno raggiunto predetti requisiti e vorrebbero incrementare l'importo del trattamento pensionistico. I versamenti volontari sono davvero utili, perché consentono di coprire periodi non coperti da lavoro, che altrimenti rimarrebbero senza contribuzione, causando una riduzione dell?assegno pensionistico. Vediamo ora, nel dettaglio, a cosa servono e come richiedere l?autorizzazione ai versamenti volontari.

26

Occorrente

  • Documento di riconoscimento;
  • Pin INPS dispositivo;
36

Quando richiedere i versamenti volontari

Come, dicevamo, i versamenti volontari possono essere autorizzati per coprire periodi in cui il richiedente non ha svolto nessuna attività lavorativa, sia essa dipendente o autonoma. Tuttavia, questo strumento è utile anche per coprire una contribuzione non piena, come un contratto part-time. Particolarmente interessante, è l?aspetto che riguarda la decadenza dell'autorizzazione: anche se i versamenti volontari vengono interrotti, una volta ottenuta l?autorizzazione si potrà riprendere a versare in qualunque momento, senza dover ricorrere ad altre domande. I contributi versati possono essere indicati tra gli oneri deducibili nella propria dichiarazione dei redditi, andando, in tal modo a ridurre il reddito complessivo.

46

Come richiedere i versamenti volontari

La domanda di autorizzazione ai versamenti volontari dovrà essere trasmessa necessariamente per via telematica all?INPS. Per fare ciò potranno essere utilizzati tre canali: attraverso un Ente di Patronato, che offrirà assistenza gratuita nella compilazione e nella trasmissione delle istanze; attraverso il sito INPS, qualora il cittadino fosse in possesso del pin INPS dispositivo; attraverso il call center dell?INPS, raggiungibile al numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, o al numero 06.164.164, a pagamento da cellulare. Anche in quest?ultimo caso dovrete essere in possesso del pin INPS dispositivo per poter inoltrare la richiesta all?Istituto Previdenziale.

Continua la lettura
56

Come pagare i versamenti volontari

L?autorizzazione ai versamenti volontari può essere concessa dall?Istituto Previdenziale solo nel caso in cui il lavoratore dimostri il possesso di almeno cinque anni di contributi nell?intera vita lavorativa, o in alternativa di almeno tre anni di contributi nei cinque anni antecedenti la data di presentazione della domanda Una volta ottenuta l?autorizzazione si dovrà provvedere al versamento dei contributi, che potrà avvenire con pagamento dei bollettini MAV inviati dall?INPS a casa dell?interessato. E? molto importante effettuare i versamenti entro le scadenze, perché i versamenti effettuati oltre i termini sono considerati nulli dall?INPS, anche se è concessa sempre la possibilità di richiedere il rimborso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come controllare i contributi INPS

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps

Previdenza e Pensioni

Come E Perchè Iscriversi Alla Fondazione Enasarco

Previdenza e Pensioni

Come richiedere gli assegni familiari per i nipoti

Previdenza e Pensioni

Come ottenere sulla pensione gli ANF per i nipoti

Previdenza e Pensioni

Tutela sanitaria per badanti e colf

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la rateizzazione all'Inps

Previdenza e Pensioni

Come richiedere un estratto conto certificativo