Come ricevere un pagamento su Postepay
Introduzione

La carta Postepay, la cui popolarità sta dilagando sul territorio italiano, è utilizzata in modo specifico come mezzo di pagamento sul web. C'è da dire però che in molti ne ignorano i vantaggi, i costi e le opportunità che offre. Essa è utilizzabile in qualsiasi negozio che accetta le carte Visa. Se volete sapere come ricevere un pagamento su Postepay, non vi resta che continuare a leggere i vari passaggi che compongono la seguente guida.
Occorrente
- Una propria carta Postepay
Acquistare la carta
Una carta prepagata è un prodotto finanziario simile a una carta di debito, ma senza bisogno di un conto bancario. Le carte ricaricabili sono carte bancarie, nelle quali puoi continuare a depositare denaro per utilizzarle più a lungo. Sono i più convenienti perché puoi usarli anche per avere il tuo stipendio direttamente accreditato sulla carta. Puoi effettuare depositi nei negozi in cui fai acquisti e puoi effettuare pagamenti automatici su conti ricorrenti come telefono, elettricità e altri servizi, tra molti altri vantaggi. Queste carte hanno un costo che può essere mensile o per transazione. Tuttavia, noterai presto che le carte prepagate ricaricabili ti fanno risparmiare tempo e denaro su molte delle tue transazioni non dovendo più pagare per servizi come l'incasso degli assegni e il pagamento delle bollette. Come prima cosa è necessario ottenere la carta Postepay: per farlo vi basterà farne richiesta ad un qualsiasi sportello di un ufficio postale italiano. La carta è disponibile anche ai minori di diciotto anni, attraverso il consenso di un tutore.
Ricaricare la Postepay
La carta ha scadenza quinquennale e ad essa è abbinato un codice composto da sedici cifre che la riconosce automaticamente. Recatevi successivamente presso le Poste e da lì ricaricate la vostra Postepay (pagando un euro per la commissione), versando la cifra e comunicando gli estremi della carta; l'accredito verrà visualizzato e reso disponibile immediatamente. Come altra soluzione, più rapida ed economica, nel caso in cui siate in possesso di una carta, potrà girare la somma di denaro dalla sua Postepay alla vostra, via internet attraverso il sito delle Poste.
Verificare il pagamento
In tutto questo il ricevente non dovrà fare nulla e non dovrà affrontare alcun tipo di spesa; la commissione è sempre onere esclusivo di chi fa il versamento. Per verificare infine l'avvenuta ricezione del pagamento, dovrete collegarvi al sito delle Poste italiane, andare nella vostra pagina utente alla sezione Postepay e, cliccando sugli 'ultimi movimenti' relativi alla carta, potrete visualizzare se il pagamento è effettivamente avvenuto.
Consigli
- Non appena i soldi risulteranno accreditati, saranno già a vostra disposizione; per averli concretamente in mano, basterà andare a ritirarli alle Poste attraverso la commissione di un euro.