Come ricevere un nuovo social security number

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il social security number (SSN) è un numero identificativo personale che viene assegnato ad un cittadino straniero che si reca negli Stati Uniti con lo scopo di lavorare: questo numero serve per comunicare alle autorità competenti l'ammontare della retribuzione percepita e per sapere che il soggetto in questione ha diritto ai sussidi previsti. Senza un social security number non è possibile lavorare, comprare qualcosa a rate, prendere la patente. Alcune aziende, addirittura, utilizzeranno i numeri social security per identificarvi ma, come già detto, non è obbligatorio per tutti ma lo è solo per chi intende lavorare: possiamo equipararlo al nostro codice fiscale. Prosegui con la lettura per sapere come ricevere un nuovo social security number.

27

Occorrente

  • Permesso di soggiorno
  • Richiesta visto di immigrazione
  • Documento di identità
37

Richiedere il social security number nel proprio paese di origine prima di recarsi negli Stati Uniti

Per richiedere il social security number puoi effettuare la richiesta direttamente in Italia, prima di recarti negli Stati Uniti, insieme alla richiesta per un visto di immigrazione col Dipartimento di Stato degli USA. In questo caso, molto probabilmente non ci sarà bisogno di andare nell'ufficio di Social Security (che si trova, ovviamente, negli Stati Uniti). In alternativa puoi recarti direttamente nell'ufficio di Social Security. Ti servirà un documento che attesta il tuo stato di immigrazione regolare e il permesso di poter lavorare durante la tua permanenza (in originale e in copia).

47

Come ottenere un duplicato del social security number

Può accadere, tuttavia, che ti occorra un nuovo social security number, per i più svariati motivi. Se vuoi semplicemente ottenere un duplicato del tesserino, devi presentare una specifica domanda. Puoi inviarlo tramite posta oppure recarti personalmente presso l'ufficio Social Security, munito di un documento di identità e, soprattutto, un documento che attesti il tuo stato di immigrato regolare. Ovviamente esistono dei limiti ai duplicati: 3 in un anno e 10 nel corso della vita. Se hai più di 18 anni puoi tranquillamente firmare il documento, altrimenti è necessaria la firma dei genitori/tutori.

Continua la lettura
57

Modifica delle informazioni contenute nel tesserino Social Security

È possibile anche cambiare delle informazioni contenute nel tuo tesserino Social Security, sempre munito dei documenti di identità e quelli che attestano il tuo stato di immigrato regolare, in aggiunta dovrai comunicare dei motivi validi per i quali vuoi modificare queste informazioni e dei documenti di supporto a riguardo. Per eventuali dubbi e informazioni necessarie, sentiti libero di contattare Social Security e visitare il sito internet ufficiale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ricevere dei campioncini gratuiti

Finanza Personale

Come ricevere la corrispondenza utilizzando il servizio fermoposta

Finanza Personale

Come ricevere bonifici bancari con la Carta PayPal

Finanza Personale

Come ricevere donazioni con Paypal

Finanza Personale

Come ottenere la social card

Finanza Personale

Come ricevere gratis buoni da spendere in negozi come Trony, Cisalfa, Ikea e tanti altri!

Finanza Personale

Come inviare e ricevere bonifici con la Carta PayPal

Finanza Personale

Come Ricevere Il Rimborso Anticipo Conversazione Telecom