Come ricevere la corrispondenza utilizzando il servizio fermoposta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci possono essere diversi motivi per decidere di non ricevere la posta presso il proprio domicilio e, di conseguenza, si può scegliere di utilizzare un servizio offerto da Poste Italiane proprio per questo scopo: si tratta del sevizio di "Fermoposta". Grazie a questo si ha la possibilità di ricevere, presso uno degli uffici postali abilitati, la propria corrispondenza pervenuta sia dall'Italia che dall'Estero. Il servizio permette sia di ricevere lettere, ma anche pacchi non al tuo domicilio, ma proprio presso l'ufficio postale scelto e, se lo si desidera, la ricezione può avvenire anche in maniera anonima. Vediamo, dunque, nei passi successivi, come fare per ricevere la corrispondenza utilizzando questo servizio di fermoposta.

26

Occorrente

  • Ufficio postale
  • Documento d'identità
36

Innanzitutto, vediamo quelli che sono i vantaggi del “Fermoposta”. Il servizio, che fa parte dei servizi di consegna personalizzata offerti da Poste italiane, si rivela essere particolarmente utile nel caso in cui non possediate una cassetta postale che sia sicura o sorvegliata, nel caso in cui vi troviate lontani dal vostro domicilio o non abbiate un recapito fisso, oppure nel caso in cui non desiderate ricevere la posta direttamente a casa. Cerchiamo ora di capire come avviene la spedizione in fermoposta. Per ricevere la tua corrispondenza usufruendo del denominato "Fermoposta" dovete essere maggiorenni e chiedere al mittente della corrispondenza di scrivere sulla busta oltre al vostro nome, l'indicazione "Fermoposta" e, per ultimo, il codice di avviamento postale oltre all'esatta denominazione dell'ufficio di Poste Italiane che avrete scelto per il ritiro della posta. Se desiderate ricevere le vostre lettere in maniera anonima dovrete chiedere al mittente della posta indirizzata a voi, di non scrivere il vostro nome sulla busta, ma il numero completo del vostro documento d'identità.

46

Andiamo ora a vedere come si deve procedere per quanto riguarda il ritiro della posta. Per ritirate la vostra corrispondenza, ovviamente, vi dovrete recare all'ufficio postale che avrete scelto per il servizio di fermoposta, ed esibire il vostro documento d'identità. Soprattutto se avete ricevuto la posta in forma anonima sarà necessario che il documento sia lo stesso che avete chiesto al mittente di indicare sulla busta. È importante sapere che la corrispondenza indirizzata a voi resterà presso l'ufficio postale per trenta giorni, trascorsi i quali, se non provvederete a ritirarla, sarà restituita al mittente nel caso in cui quest'ultimo abbia indicato il proprio indirizzo.

Continua la lettura
56

Infine, cerchiamo di capire quello che è il costo del servizio. Per utilizzare questo tipo di servizio il ricevente non deve affrontare alcuna spesa, mentre sarà invece il mittente a dover effettuare un pagamento di un prezzo fisso pari a 3,00 euro per ciascun invio effettuato e, inoltre, a questa cifra va aggiunto anche il costo dell'affrancatura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controlla sul sito di Poste Italiane se l'uffico da te scelto per il ritiro effettua il servizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ricevere bonifici bancari con la Carta PayPal

Finanza Personale

Come ricevere donazioni con Paypal

Finanza Personale

Come Ricevere Il Rimborso Anticipo Conversazione Telecom

Finanza Personale

Come pagare fatture arretrate Mediaset Premium e riattivare il servizio

Finanza Personale

Come ricevere un nuovo social security number

Finanza Personale

Come inviare e ricevere bonifici con la Carta PayPal

Finanza Personale

Come riscuotere un vaglia agli sportelli postali

Finanza Personale

Come rintracciare un pacco USPS