Come ricercare un brevetto italiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La paternità dell’opera viene riconosciuta attraverso l’ufficio brevetti in cui viene registrato il prodotto. Si tratta di un vero e proprio titolo giuridico mediante il quale il titolare del brevetto, acquisirà il diritto esclusivo di sfruttamento dell’invenzione. Ma vediamo come ricercare un brevetto italiano.

25

Occorrente

  • Ufficio brevetti o professionisti del settore
35

Suddivisione dei brevetti

Generalmente i brevetti sono suddivisi in brevetti italiani, brevetti internazionali ed europei, brevetti USA ecc. La ricerca dei brevetti viene effettuata su banche dati internazionali dalle quali si ricavano degli “estratti” ottenuti da un rapporto, costituito da tavole di disegno in cui compaiono i vari brevetti che si sono rivelati attinenti alla ricerca in oggetto. Negli uffici brevetti troverete specificatamente la parte dedicata alla ricerca brevetti, e la categoria che va sotto il nome ricerca marchi, quindi in alcuni casi, potrete effettuare una doppia ricerca in parallelo tra il brevetto per prodotto e per marchio.. Il diritto relativo ad un brevetto per invenzione, viene incluso nel settore proprietà intellettuale, insieme al diritto d’autore, e ai marchi. In molti paesi, tra cui anche l’Italia esiste anche un’altra forma di brevetto “modello di utilità” il quale tutela i nuovi modelli riguardanti particolari conformazioni o combinazioni.

45

Cos'è un brevetto

Un brevetto è un progetto con marchio depositato di un oggetto o un innovazione “brevetto per invenzione”, prodotta dal singolo individuo, da gruppi di individui o società. Se dovete effettuare una ricerca di un prodotto con brevetto italiano, dovrete specificatamente rivolgervi ad un ufficio che suddivida i vari brevetti per appartenenza nazionale. Le banche dati dei brevetti, vengono consultate quasi sempre inserendo delle parole chiave: esempio “televisore”, “radio”, ma altri potrebbero avere brevettato questo apparecchio, chiamandolo “strumento per la diffusione di notizie”, in questo caso non riuscirete a trovare facilmente ciò che vi occorre.

Continua la lettura
55

Depositare un brevetto

Nel caso si volesse depositare un brevetto, ci si dovrà assicurare, mediante un apposita ricerca, che un prodotto uguale o simile, non sia già stato precedentemente depositato ed esistente. La ricerca può essere effettuata attraverso professionisti del settore e l' ufficio brevetti i quali effettueranno un indagine approfondita tra brevetti e marchi identici, simili o similari depositati in Italia o registrati in loco. In questo modo si riesce ad avere un quadro generale e decidere, senza commettere errori, in che modo registrare un brevetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come invalidare un brevetto

Richieste e Moduli

Come fare la domanda per l'Esercito Italiano

Richieste e Moduli

Come omologare un titolo di studio italiano

Richieste e Moduli

Come brevettare un prototipo

Richieste e Moduli

Come brevettare un software

Richieste e Moduli

Come convertire il permesso in carta di soggiorno permanente

Richieste e Moduli

Come ottenere l'accredito del servizio civile

Richieste e Moduli

Come fare per iscriversi all'A.I.R.E.