Come ricercare un appartamento in affitto a Milano
Introduzione
In questo articolo vorrei spiegarvi come ricercare un appartamento in affitto a Milano. Generalmente affittare una casa a Milano non è una cosa particolarmente difficile. Bisogna però tenere conto di alcuni aspetti molto importanti come ad esempio il budget che si ha a disposizione, la situazione del mercato immobiliare ed in particolare quello della locazione. Bisogna considerare tantissimi aspetti e riguardano specificamente le condizioni e le zone del capoluogo lombardo. Nei passi successivi vi indicherò dei validi suggerimenti su come ricercare un appartamento in affitto a Milano in maniera semplice ed efficace.
Tipologia di appartamento da scegliere
Il primo suggerimento da seguire su come ricercare un appartamento in affitto a Milano riguarda la giusta scelta del giusto appartamento. Bisogna cercare un monolocale oppure un bilocale se si decide di andare a viverci da soli. Bisogna cercare invece un bilocale o al massimo un trilocale se si decide di andare a viverci come una coppia senza figli.
Bisogna cercare un trilocale nel caso in cui invece si è una coppia con figli.
Risulta preferibile organizzarsi in anticipo, perché una soluzione con un appartamento di metraggio inferiore potrebbe rivelarsi particolarmente penalizzante.
Quartieri economici e quartieri costosi
Il secondo suggerimento da seguire su come ricercare un appartamento in affitto a Milano riguarda che è consigliabile scegliere un appartamento nelle zone periferiche della città di Milano, oppure un appartamento situato al confine con i comuni dell'hinterland milanese. La scelta di un appartamento nelle zone periferiche della città di Milano, oppure di un appartamento situato al confine con i comuni dell'hinterland milanese, è una scelta molto economica, infatti sia gli affitti e sia le vendite in queste zone sono molto economici e alla portata di tutti. La scelta di un appartamento nelle zone centrali della città di Milano risulta essere invece una scelta molto costosa.
La zona di piazza Duomo, via Montenapoleone, piazza Castello e Corso Buenos Aires risulta essere una zona veramente molto costosa.
Spese condominiali e riscaldamento
Il terzo suggerimento da seguire su come ricercare un appartamento in affitto a Milano riguarda il prendere in considerazione il costo delle spese condominiali ed il costo per il riscaldamento, e se il riscaldamento è centralizzato oppure autonomo. A Milano, come nella maggior parte delle città italiane, tutti i contratti di affitto sono della tipologia 4+4.
Ricerca appartamento
Il quarto e ultimo suggerimento da seguire su come ricercare un appartamento in affitto a Milano riguarda la ricerca attiva dell'appartamento. Per la ricerca dell'appartamento a Milano ci si può avvalere su Internet dei siti delle agenzie immobiliari oppure ci si può recare di persona presso una delle sedi presenti sul territorio di Milano.