Come ricavare la superficie effettiva dalla superficie commerciale di un appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso sugli annunci di un appartamento in vendita, la superficie indicata è, in realtà, quella commerciale e non corrispondente a quella effettiva, cioè al reale suolo calpestabile. Per avere il valore netto quindi di una superficie, bisognerà valutare un immobile anche, e soprattutto, dal punto di vista della sua superficie effettiva. Con questa guida in cui vi illustreremo quindi come riuscire a ricavare la superficie effettiva dalla superficie commerciale di un appartamento.

25

Occorrente

  • pianta edificio
  • tanta pazienza
35

Occorre fare perciò, preliminarmente, una distinzione tra una superficie commerciale e quella effettiva a reale senza calcolare i muri perimetrali, bensì solo il pavimento. Come prima cosa da fare, si dovrà controllare sull'annuncio a quanto ammonta la superficie dell'appartamento: questa può essere una superficie netta (calpestabile) o lorda o commerciale, cioè spazi + accessori come cantine o solai e i muri confinanti ed esterni.

45

Dunque come si calcola la superficie effettiva da quella commerciale? Per calcolare la seconda non è possibile dare una risposta univoca perché entrano in gioco davvero tante diverse variabili ma, solitamente, ci si rifà a delle tabelle semplificate. Quindi se ad esempio la superficie commerciale risulta essere il 100% di quella calpestabile + 100% delle superfici dei divisori interni + 50% delle pareti portanti e muri perimetrali, per calcolare quella effettiva dovrai basarti su delle misure di riferimento che dovrai sottrarre a quelle della superficie commerciale. La superficie effettiva è quella residenziale e, per procedere con l'ottenimento del valore in percentuale delle superfici extra, basterà consultare su internet le tabelle con le differenti percentuali. Ovviamente, la superficie commerciale, costa di più di quella reale ma, è anche vero, che è in quella reale su cui effettivamente una persona vive ed è per questo che è essenziale considerare lo spazio che si ha a disposizione aiutandosi, magari, anche con delle piantine in scala.

Continua la lettura
55

Come puoi vedere, effettuare questo calcolo è un lavoro molto lungo e complesso e richiede molto tempo da dedicare proprio al calcolo della superficie reale. Se l'appartamento è di piccole dimensioni la situazione è ancora peggiore perché, per far sembrare l'appartamento risulti più grande, i venditori inseriscono i metraggi relativi agli spazi condominiali e quindi, in questi casi, la percentuale da sottrarre sarà ancora maggiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un ippodromo

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita all'ingrosso

Richieste e Moduli

Come farsi restituire un prestito

Finanza Personale

Come calcolare lo stipendio netto di uno stage

Richieste e Moduli

Come chiedere la malattia professionale

Lavoro e Carriera

Come spartire le spese di un condominio