Come ricavare il codice fiscale di un condominio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, quindi, vediamo come ricavare il codice fiscale di un condominio e se è possibile, la sua importanza e la validità. Ricordiamo che esso è un codice alfanumerico atto all' identificazione di un individuo ma, come in questo caso, anche di un condominio che rientra nella categoria di soggetti (non persone fisiche) che devono essere dotate anch'essi di questo requisito. Il mancato adempimento di questa circostanza, infatti, potrebbe comportare dei seri problemi di responsabilità civili e penali.

26

Come è composto

Il codice fiscale di un condominio è composto esattamente da 11 caratteri. I primi 7 di questi servono ad identificare il condomino stesso, le successive 3 cifre, invece, identificano il codice dell'ufficio, infine l'ultimo è un carattere di controllo. La richiesta di codice fiscale per un condominio va effettuata richiedendo e compilando il modello AA5/6 dell'Agenzia delle Entrate.

36

Come richiederlo

Il modello per la richiesta di codice fiscale può essere presentato direttamente dall'amministratore di condominio o da una persona delegata nel caso di condomìni con meno di otto unità, per i quali non sussiste l'obbligo di nomina di un amministratore. Esso può essere consegnato all'Agenzia dell'Entrate (in duplice copia), indipendentemente dal domicilio fiscale del dichiarante. Oppure può essere inviato tramite il servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o, ancora, può essere compilato online sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Continua la lettura
46

Quando non è richiesto

L'Agenzia delle Entrate ha assunto comunque una posizione morbida nei confronti dei condomìni senza obbligo di nomina di un amministratore, infatti, per quest'ultimi non sussiste alcun obbligo di richiesta di codice fiscale. Ma sottolineiamo come il codice fiscale può rivelarsi necessario e quindi importantissimo per poter beneficiare delle detrazioni fiscali previste per i lavori di ristrutturazione, ad esempio, dell'intero stabile, così da poter recuperare una parte delle spese sostenute da tutti i condomini dello stesso.

56

Come calcolarlo

Nel caso non si conosca il codice fiscale di un condominio, quindi, e sia necessario reperirlo non è possibile ricavarlo in modo autonomo come accade solitamente per le persone fisiche, infatti, a tal proposito vi sono dei servizi online che permettono di calcolare il codice fiscale inserendo i dati del soggetto. Per i condomini, invece, non esiste nulla del genere e l'unico modo per conoscerne il codice fiscale è recarsi di persona all'Agenzia delle Entrate.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come risolvere i problemi in un condominio autogestito

Case e Mutui

La gestione del condominio

Case e Mutui

Come Revocare Un Amministratore Di Condominio

Case e Mutui

Amministratore di condominio: come sceglierlo

Case e Mutui

L'amministratore di condominio: obblighi e responsabilità

Case e Mutui

Come richiedere l'intervento dell'amministratore di condominio

Case e Mutui

Come comportarsi ad un'Assemblea Di Condominio

Case e Mutui

Come risparmiare sulle spese di condominio