Come ricavare il codice fiscale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il codice fiscale è un codice che viene attribuito ad ogni soggetto italiano fin dalla nascita, e che verrà utilizzato per la posizione fiscale della persona fisica. Il codice fiscale è molto utile nella vita di tutti i giorni, perché viene richiesto in molteplici occasioni. Se anche voi volete imparare come ricavare il codice fiscale senza andare ogni volta a cercare la tessera sanitaria e perdere tempo, ecco una semplice guida che vi sarà molto d'aiuto e vi darà qualche consiglio per calcolare facilmente il vostro codice fiscale.

24

Da cosa è formato il codice fiscale

Il codice fiscale è un codice alfanumerico, ossia composto da lettere e numeri, e per la precisione da 16 caratteri presi dai vostri dati anagrafici. Non è sempre una garanzia cercare di fare da sé il proprio codice fiscale, anche perché l'ultimo carattere, una lettera, viene calcolata in base ad un apposito algoritmo e perciò non è ricavabile mentalmente. Gli altri 15 caratteri sono così suddivisi: i primi tre vengono presi dal cognome, altri tre dal nome, poi due caratteri numerici dell'anno di nascita, un carattere alfabetico per il mese di nascita, altri due caratteri relativi al giorno di nascita (per le donne si parte da 41), altri quattro caratteri (una lettera e tre numeri) corrispondenti al codice del comune di nascita, ed infine il codice di controllo che non si può calcolare.

34

Sistemi informatici per il calcolo del codice fiscale

In rete sono presenti moltissimi strumenti per il calcolo del codice fiscale, visto che l'uomo non è in grado di applicare l'algoritmo utilizzato dall'Agenzia delle Entrate. Un sito molto conosciuto ed utilizzato è www. Codicefiscale. It in grado di calcolare il vostro codice fiscale riproducendolo direttamente su una tessera sanitaria fac simile che può essere anche all'occorrenza stampata e ritagliata.
L'utilizzo del sito è molto semplice, infatti serviranno solo i vostri dati e poi premere sul tasto Calcola, per ottenere il vostro codice fiscale.

Continua la lettura
44

L'ufficialità del Codice Fiscale

Nel caso non si disponga di un PC per potersi collegare esistono anche svariate applicazioni che sono in grado di calcolare il codice fiscale molto facilmente. Ricordatevi però che ai fini fiscali, ossia per la vostra dichiarazione dei redditi, per eventuali detrazioni mediche, od in qualsiasi altro caso vi venga richiesto, farà soltanto fede la tessera sanitaria con il codice fiscale che vi è stato assegnato dall'Agenzia delle Entrate. Il calcolo tramite siti e applicazioni è sicuramente molto utile, ma potrebbe anch'esso commettere errori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale smarrito

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale per stranieri

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come Verificare La Posizione Fiscale

Richieste e Moduli

Come calcolare il codice ISEE

Richieste e Moduli

Come cambiare il domicilio fiscale

Richieste e Moduli

Cassetto Fiscale: cos'è e a cosa serve

Richieste e Moduli