Come ricavare ABI CAB e CIN dall'IBAN

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A partire dal 2008 per fare la maggior parte delle operazioni bancarie, come ad esempio un bonifico (o semplicemente per ricevere lo stipendio), l'unico codice che è necessario conoscere è l'IBAN (International Bank Account Number), che rappresenta in modo biunivoco le coordinate di un qualunque conto corrente. Tuttavia a volte è utile conoscere anche le altre coordinate bancarie, ovvero l'ABI (Associazione Bancaria Italiana) ed il CAB (Codice Avviamento Bancario), le quali erano indispensabili per i bonifici nazionali, precedentemente all'istituzione dell'IBAN. Inoltre se l'operazione va fatta da o per l'estero, è necessario, ancora attualmente, disporre anche del codice CIN (Control Internal Number). I codici ABI, CAB e CIN, tuttavia, sono facilmente ricavabili dall'IBAN, ovvero dall'unico codice che conosciamo. A tale proposito ecco una guida che ci indica, come ricavare ABI CAB e CIN dall'IBAN.

25

Com'è composto l'IBAN

Per poter identificare in modo sicuro le coordinate di un conto corrente bancario, sono indispensabili tre importanti informazioni. In primo luogo ovviamente il nome del titolare, poi quello della banca o del gruppo bancario e infine il numero di conto corrente. Avendo a disposizione le suddette informazioni, è possibile ricavare facilmente i codici ABI CAB e CIN partendo dall’IBAN. Quest'ultimo è composto da 27 tra numeri e caratteri e può, ad esempio, assumere questa forma: IT02 Y123 4512 3451 2345 6789 012. Risulta abbastanza facile ricavare ABI, CAB e CIN, che sono contenuti all'interno dello stesso codice IBAN, come meglio specificato nel passo successivo.

35

Dove trovare ABI, CAB e CIN

Le prime due lettere dell'IBAN (IT) rappresentano il codice dello stato di appartenenza, in questo caso ad esempio l'Italia, che sono seguite da due caratteri di controllo (02). In successione troviamo poi la lettera Y che è il CIN, e poi cinque numeri (12345) che indicano l'ABI. I successivi cinque numeri identificano il CAB (12345), mentre i restanti rappresentano il numero di conto corrente completo (123456789012). Sapendo quindi la giusta posizione che le coordinate che abbiamo la necessità di conoscere occupano all'interno dei 27 caratteri che compongono l'IBAN, è possibile fare qualunque operazione bancaria. Per trovare facilmente l'IBAN e, di conseguenza, ricavare CAB, ABI e CIN, è possibile spulciare i fogli del contratto stipulato con la banca, oppure leggere una distinta di versamento o l'estratto conto che mensilmente viene inviato a casa.

Continua la lettura
45

Come averli sempre a disposizione

Una volta individuate le tre coordinate con le modalità descritte nei passi precedenti, per ottimizzare il risultato, è consigliabile realizzare uno specchietto riassuntivo come quello illustrato nella figura presente nei "Link Utili", sottolineando le parti più importanti con una matita oppure utilizzando un evidenziatore, ed infine incollarlo su un cartoncino rigido, in modo da poter essere tenuto nel portafoglio, e quindi averlo sempre a disposizione nel momento in cui venissero chiesti questi importanti codici per fare una qualunque operazione bancaria.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come trovare l'ABI e il CAB della propria banca

Finanza Personale

Come calcolare il codice IBAN

Richieste e Moduli

Come fornire l'iban per i rimborsi fiscali su conto corrente

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come ricevere bonifici bancari con la Carta PayPal

Banche e Conti Correnti

Guida alle carte prepagate con IBAN

Richieste e Moduli

Come si compila un modulo per un bonifico bancario